Bere aceto di mele ogni mattina: ecco cosa accade

L’aceto di mele è divenuto estremamente popolare come soluzione valida per costituire un aiuto per l’organismo, addirittura viene indicato come un eccellente alleato per il nostro corpo in grado di aumentare capacità fondamentali come quelle digestive, ma non solo: viene indicato come un ottimo agente depurante ed elemento in grado di aiutare anche in caso di condizioni problematiche.

Bere aceto di mele in particolare al mattino, quindi a stomaco vuoto risulta essere qualcosa di molto “imitato”, anche grazie all’influenza di personalità famose, come le star del cinema che considerano questo elemento ricavato dalla fermentazione delle parti di mela come un vero e proprio elisir di bellezza. Ma quali sono gli effetti se decidiamo di consumarlo ogni mattina?

Cosa è l’aceto di mele e cosa contiene

Viene ricavato da alcuni elementi della mela, dal sidro e dal mosto attraverso un processo di raffinazione tramite acidificazione, per questo ha acquisito il nome di aceto. Questo è possibile con la conseguente fermentazione dei suoi elementi dal quale viene ricavato il prodotto finale che è concepito per l’uso alimentare, generalmente come condimento.

In particoalre viene particolarmente apprezzato quello non filtrato che mantiene molte proprietà della mela unite ad altre acquisite con il processo di acidificazione, in questo modo possono essere ottenute. In particolare a stomaco vuoto quindi al mattino può garantire una proprietà saziante maggiore dei cibi che andremo a contenere ed una migliore risposta glicemica.

Cosa accade al nostro corpo

Per questo viene considerato “dimagrante” (anche se non ha proprietà del genere) ed adatto anche ai diabetici. Diversi elementi non sono comprovati dalla scienza moderna che ha lasciato in sospeso i giudizi spesso espressi con fare entusiastico. Ma l’aceto di mele può entrare nella quotidianità perchè gode di alcuni benefici:

  • Può aiutare la digestione perchè in quantità moderate aiuta a ripristinare il microbiota intestinale
  • Contiene fibre, e vari sali minerali quindi è un ottimo elemento per rimpinguare questi elementi

Il consumo quindi va considerato utile ma in quantità moderate perchè resta un elemento estremamente acido che in quantità eccessive può disturbare lo stomaco, creare acidità, reflusso gastroesofageo e dato che si tratta di una soluzione acetica può intaccare lo smalto dei denti. Eccedere con l’aceto di mele può causare anche danni all’esofago, al punto che in alcune nazioni come il Canada il consumo “da solo” è vietato.

Può essere utile però per ridurre il gonfiore addominale, magari consumandolo assieme ad un po’ d’acqua, anche per via di un sapore decisamente forte, pungente ed inizialmente difficile da digerire. Per questo va considerato un elemento decisamente interessante ma molte sue capacità jon risultano essere effettivamente comprovate dalla scienza moderna.

Lascia un commento