Tenersi in forma è qualcosa di davvero importante e sempre di più sono le persone disposte a farlo a prescindere dal periodo e dal momento che riescono a trovare. Ma la domanda che oggi ci poniamo è la seguente: che cosa succede se si decide di fare sport al freddo.
Lasciare la casa e il caldo per andare al gelo con il piumino è qualcosa che forse non tutti sarebbero disposti a fare ma che di fatto succede e che al tempo stesso ti permette di metabolizzare quello che è l’organismo stesso. Entriamo però nel dettaglio per capire se ci sono dei benefici.
Allenamento al freddo: quali sono i benefici?
Partiamo dal presupposto che l’allenamento al freddo ha il potere di bruciare i grassi e poi anche i carboidrati, un dettaglio non da poco che di fatto riescono a fare equivalere il tutto a circa sette ore di cardio a settimana e poi il freddo continua a spingere il corpo a fare sempre delle modifiche.
E non finisce qua, con l’allenamento costante anche i muscoli si mantengono sempre in forza anche per via dell’ossigeno che si distribuisce sempre in misura maggiore e poi quello che forse in pochi sanno è che allenarsi al freddo aiuta anche contro i malanni di stagione, il rischio dell’influenza è ridotto del 30%.
E non finisce qua
Gli esperti del settore sono certi del fatto che allenarsi al freddo promuove anche il rilascio di quelle che sono le beta endorfine che poi altro non sono che gli ormoni del buon umore che da un certo punto di vista aiutano anche a tenere a bada quelli che possono essere i momenti di depressione.
- Allenarsi al freddo
- quali sono i benefici
- ecco cosa si ottiene
E non finisce qua, allenarsi anche con delle temperature basse non fa altro che tenere sotto controllo lo stress che la vita quotidiana ci mette di mezzo anche riuscendo a scaricare quelle che possono essere le tensioni che si accumulano nel corso della giornata per via del lavoro. Davvero importante.
Insomma una cosa è certa, allenarsi fa bene sotto ogni punto di vista e non ci sono davvero dubbi, quindi il consiglio è quello di trovare sempre il momento giusto per poterlo fare senza mai trovare delle scuse che possano mettersi tra noi e il momento di allenamento quotidiano che non deve mai mancare e poco importa quali sono le temperature al di fuori della casa.