Se gli ultimi esami del sangue hanno riportato valori troppo alti di colesterolo, dovresti subito correre ai ripari. Il modo migliore per combattere l’ipercolesterolomia è seguire una dieta alimentare sana, fare del movimento fisico regolare e diminuire il consumo del fumo. Quando il colesterolo supera i valori normali è un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Prima di tutto va sottolineato che non esistono colesterolo cattivo e colesterolo buono. A fare la differenza sono le proteine che lo trasportano nel sangue: il colesterolo LDL, detto anche cattivo, è trasportato dalle proteine dal fegato ai vari tessuti; lungo il tragitto può accumularsi nelle arterie e causare l’ostruzione delle vene. Il colesterolo HDL, o colesterolo buono, invece è portato dai tessuti al fegato il cui compito è quello di eliminarlo.
Ecco gli alimenti che riducono il colesterolo
Il primo passo da compiere, quando si vuole ridurre il rischio di colesterolo a tavola è diminuire il consumo dei grassi animali, fra i quali la carne rossa, le uova, i formaggi e i salumi. Di contro, bisogna aumentare l’assunzione delle fibre e delle proteine vegetali, inserendo nella dieta maggiori quantità di legumi e verdure.
Inoltre, è importante consumare più pesce, soprattutto pesce azzurro, una fonte preziosa di omega 3, acidi grassi in grado di ridurre il colesterolo alto e di favorire il benessere del corpo. È altresì indispensabile sostituire i cereali raffinati con i cereali integrali al fine di aumentare l’apporto di fibre e di sostanze antiossidanti.
Alimentazione e colesterolo alto: quali cibi evitare
I primi nemici del colesterolo sono i grassi saturi: per questa ragione vanno messi al bando. Si tratta di acidi grassi difficili da metabolizzare che, se consumati in eccesso, possono provocare disturbi al sistema cardiovascolare, anche gravi, come l’infarto e l’ictus. Ecco, di seguito, gli alimenti con un alto contenuto di grassi saturi:
- insaccati
- carni rosse
- burro
- panna
- uova
- formaggi grassi
- latte intero
Questi sono i principali alimenti da evitare nel caso in cui si soffra di ipercolesterolomia. Oltre a questi cibi, sarebbe meglio diminuire il consumo dei fritti, dei dolci, del cioccolato, dello strutto e degli arachidi. Anche le merendine preconfezionate e il cibo precotto sono sconsigliati undo si deve tenere sotto controllo il colesterolo.
Via libera invece alle carni bianche, come il pollo e il tacchino, al latte scremato, a yogurt e formaggi magri. Di grande aiuto, per combattere il colesterolo alto è mangiare regolarmente del pesce proveniente dal nord, come lo sgombro, le sardine, il salmone e le acciughe; il mais, i semi di lino e le verdure, soprattutto quelle a foglia.