Mangiare yogurt ogni sera: attenzione a cosa accade

Lo yogurt è un alimento che davvero tanti preferiscono. Sono molti coloro che si concedono una pausa ogni giorno per godersi uno yogurt al loro gusto preferito. Inoltre, quest’alimento viene consumato specialmente da coloro che vogliono perdere peso e vogliono mantenere la linea. Non a caso, in commercio ci sono yogurt di gusti sempre diversi.

Tuttavia, magari qualcuno potrebbe decidere di mangiare uno yogurt ogni sera. Alcuni potrebbero addirittura voler sostituire la cena con un semplice yogurt, facendo diventare quest’alimento parte della propria routine. Quali sono gli effetti se si opta per una scelta simile? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa probabile abitudine alimentare.

Mangiare yogurt ogni sera: può sostituire la cena?

Nonostante qualcuno possa pensare che si tratti di una pazzia, ci sono davvero molte persone che hanno deciso di sostituire la cena con un semplice yogurt. Questa scelta sembra essere supportata anche da alcuni esperti nutrizionisti. D’altronde, lo yogurt può essere il sostituto di un pasto completo perché ha alti valori nutrizionali ed energetici.

Ma cosa succede se si mangia lo yogurt ogni sera? È un’abitudine che dovrebbe essere assolutamente evitata. Difatti, lo yogurt può sostituire la cena se nel corso della giornata si sono mangiati altri cibi abbondanti. Coloro che avvertono un certo gonfiore e vogliono mantenersi leggeri, potrebbero prendere in considerazione l’idea di cenare con uno yogurt, ma ciò dovrebbe avvenire in casi sporadici.

Come abbinare quest’alimento

Se da una parte lo yogurt dovrebbe essere consumato solo di tanto in tanto a cena e non tutti i giorni, dall’altro può funzionare se si inserisce in un contesto più ampio. Questo significa volerlo introdurre nella propria dieta abbinandolo ad altri alimenti salutari e vantaggiosi per la linea. Nel dettaglio, si può mangiare yogurt abbinandolo a:

  • Cruditè di verdure;
  • Frutta fresca a pezzetti;
  • Crostini di pane con olio.

Ma ci sono altre occasioni durante la giornata durante le quali si può mangiare lo yogurt? Certo che sì. Se per esempio si è anticipata la cena nel tardo pomeriggio per esigenze personali o lavorative, allora di sera si può mangiare uno yogurt accompagnandolo con della frutta fresca consumata con moderazione.

In alternativa, si può mangiare uno yogurt come spuntino lontano dai pasti. Questo significa concedersi una pausa a metà mattina oppure nel primo pomeriggio, come merenda. Infine, in tanti decidono di mangiare uno yogurt al giorno, specialmente se greco o integrale, al mattino, preferendo quest’alimento all’assunzione di latte, caffè o cappuccino.

Lascia un commento