Di solito le troviamo vicino un corso d’acqua, in piena boscaglia, ma può capitare di averne intravista qualcuna anche nei giardini pubblici delle nostre città, soprattutto quelle che si trovano alla fine delle aree urbane: si tratta delle talpe, piccoli e velocissimi talpidi, noti per essere degli abilissimi ingegneri sotterranei, in grado di creare buche infinite nel sottosuolo, lunghe anche diversi chilometri.
Ma se oltre al giardino pubblico, ce lo ritroviamo dentro il nostro, di giardino? Cosa fare? Diciamo che apparentemente è innocuo come animale, ma è anche vero che la sua tendenza a scavare di continuo, anche per sfuggire da possibili pericoli da parte dei predatori, ci mettono nella condizione di manifestare profonde preoccupazioni per quanto riguarda la sicurezza del giardino ma anche della casa. E allora cerchiamo di conoscerle meglio per capire come risolvere il problema.
Tutto quello che non sai e non immaginavi sulle talpe
All’apparenza le talpe sembrano proprio cieche: hanno quegli occhietti piccoli piccoli, quasi invisibili, forse perché abituate a trascorrere parte della loro vita sotto terra, tanto da non tollerare la luce solare del giorno. Ma quello che li rende dei veri e propri campioni senza essere battibili da nessun altro animale è la loro incredibile velocità: infatti, sono in grado di scavare dei tunnel sotterranei, dove si rifugiano in particolare, ma che gli permettono di muoversi da una parte all’altra con una velocità inaudita.
Insomma, sono in grado di andare da un punto all’altro in men che non si dica, solo attraverso questi spazi sotto terra, all’interno di cunicoli abbastanza grandi per permettere il loro passaggio, ma sopratutto consentono loro di trasportare materiali utili ai lavori di costruzioni, particolari, come le loro tane, dove creano camere per dormire, per conservare il cibo che recuperano ogni volta che vanno in superficie e per allevare in tutta sicurezza i loro piccoli. Più organizzazione di così…!
Ma come fare se le talpe si presentano nei nostri giardini?
Intanto non dovete avere assolutamente paura. Sono animali molto tranquilli, che non danno alcun tipo di fastidio, buche a parte. Eh sì, ma proprio queste buche possono essere un problema se vengono fatte nelle vicinanze di aiuole fiorite, di alberi o di installazioni di pietra, perché, eliminando la terra circostante, si creano i presupposti perché si interrompa l’equilibrio di tutto quello che c’è nel giardino. Quindi, come risolvere?
- intanto non collocare assolutamente trappole che potrebbero fare del male alle talpe che sono degli animali sottoposti a tutela
- puoi usare delle piante che fungono da repellenti, come il narciso che con il suo odore infastidisce le talpe e le tiene lontane
- colloca delle barriere fisiche, come l’acqua da cui le tale scappano perché è un pericolo per i loro tunnel che possono venire allagati, costringendole a spostarsi, alla ricerca di una nuova tana.
Insomma, i rimedi sono piuttosto tutti efficaci e si ottengono quasi subito i risultati sperati: le talpe nel più breve tempo possibile, com’è arrivata andrà via, cioè correndo veloce dentro il suo corridoio sotterraneo. Ma ci raccomandiamo di non farle del male, perché il suo intento non è quello di distruggere, ma solo di preservare la sua esistenza e quella dei suoi piccoli. Abbine cura.
Le talpe sono questi piccoli animali, che comunemente noi chiamano ciechi, per via dei tanti peli che hanno davanti agli occhi che sono comunque piccolissime fessure. In realtà, ci vedono benissimo, e creano benissimo e in modo stabile questi tunnel che sono la loro casa e la loro prima fonte di sicurezza.