Fiori di Dicembre: ecco i più belli per balcone e giardino

Sicuramente Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’anno, quello in cui il rischio di gelate cresce e anche di molto. Ma questo non vuol dire che i fiori e le piante non possono essere coltivate e non possono crescere nel modo giusto, probabilmente quello che serve è solo un poco di accortezza maggiore.

Quanto sarebbe bello potere godere di un giardino o di un balcone fiorito nel mese di Dicembre magari proprio in concomitanza con le feste di Natale, di certo si riuscirebbe a vivere tutto quanto in modo più magico. Ma entriamo nel dettaglio per scoprire quale sono le piante a cui fare riferimento.

I fiori possono fiorire a Dicembre?

E’ vero, a Dicembre molto piante sembrano spoglie ma è anche bene sapere che ci sono dei fiori che possono essere considerati davvero molto resistenti e che di fatto riescono anche a sopravvivere a delle condizioni climatiche di non poco conto come quelle che troviamo nel mese di Dicembre e quindi del grande freddo.

Si tratta delle stesse piante che vengono regalate nel periodo delle feste e che servono anche per abbellire quelli che sono i balconi o i giardini o anche una parte della casa, insomma fanno in modo che l’ambiente possa essere anche più magico di quello che si è immaginato. Ma di quale parliamo?

Ecco qualche esempio

Le piante che possono fiorire in questo mese sono davvero tante e non cosi poche come si può immaginare solo per il fatto che si tratta di un mese freddo. Ad esempio come non parlare della camelia, stella di Natale, narciso, calicanto, elleboro, verbena. Tanto per citarne alcune che possono fare al caso nostro.

  • Piante per Dicembre
  • quale possono fiorire
  • e in che modo

La camelia ad esempio è una pianta molto bella che va benissimo per il mese di Dicembre e che cresce davvero in modo perfetto cosi come la stella di Natale che delle volte ha una vita anche molto lunga e riesce ad arrivare anche fino al mese dell’estate. E poi perchè non il narciso che è un fiore che resiste anche alle gelate.

La Elleboro è chiamato anche rosa di Natale e quindi cosi come dice il termine riesce a trovare spazio proprio in questi periodo e quindi anche a rafforzarsi. Insomma sopravvive davvero tanto e poi la Verbena che pare avere delle proprietà magiche che le permettono di crescere e resistere nel tempo.

Lascia un commento