La doccia intesa come attrezzo e non come lavaggio, è quotidianamente usata da tutti noi per lavarci in modo completo e rilassante, bella calda in inverno e fresca in estate per dare un senso di piacere al nostro corpo oltre logicamente alla pulizia personale. Non c’è cosa migliore di lavarsi in doccia dopo una giornata.
Ma alzi la mano a chi non è capitato di trovarsi nella situazione in cui dalla doccia scorre poca acqua ed invece di rilassarci andiamo su tutte le furie. Già, perchè attendiamo con grande voglia quei minuti di relax ed invece siamo costretti a fare i conti con acqua che defluisce quasi a gocce. Cosa vuol dire questo?
Ecco perchè la doccia si ottura
Quando la doccia non fa il suo “dovere” è perchè lo scarico si è otturato ed i motivi possono essere molteplici, come ad esempio la presenza di calcare, i capelli ed i peli con il tempo lo ostruiscono ecc.. Quando accade ciò bisogna subito chiamare un idraulico o utilizzare prodotti chimici? Assolutamente no!
Per sturare la doccia infatti, si può ricorrere a semplici trucchetti della nonna, che oltre ad essere naturali sono anche molto efficaci e non danneggiano nulla, senza contare il fatto che ci permettono di risparmiare un bel pò di soldi. Quali sono i trucchetti della nonna? Ve li elenchiamo nel prossimo paragrafo.
I cinque trucchetti della nonna per sturare la doccia
I trucchetti della nonna per sturare la doccia sono ben cinque e tutti ugualmente efficaci, ciò che serve sono semplici prodotti o ingredienti naturali che tutti noi abbiamo dentro casa, quindi praticamente a costo zero. Di cosa abbiamo bisogno? Ecco tutto ciò che serve per sturare la doccia in modo naturale:
- Acqua e sale grosso
- Bicarbonato e aceto
- Acqua e limone
- Filo di ferro e appendino
- Sturalavandino
Queste sono le cose che ci servono per mettere in pratica i cinque trucchetti della nonna. Acqua bollente e sale grosso è il metodo più efficace per eliminare sporco e grasso. Bicarbonato e aceto bianco vanno utilizzati insieme per sturare lo scarico, mentre il calcare va via con l’uso di acqua e limone. Se il problema è dovuto a capelli e peli si possono usare un filo di ferro con un appendino, infine per liberare il foro della doccia si può optare per il classico sturalavandino.
In conclusione, trovare la doccia otturata è un problema comune a tutte le famiglie e quando ciò accade, soprattutto se ci stiamo lavando, i nostri nervi saltano in un battibaleno. Le cause possono essere molteplici, ma seguendo i cinque trucchetti della nonna e quindi senza ricorrere all’uso di prodotti chimici o dell’intervento dell’idraulico, si riuscirà da soli a sturare la doccia e ritornare a godere di essa.