Come pulire la gomma della lavatrice: ecco cosa fare

Come pulire la gomma della lavatrice? Si tratta di una sezione dell’elettrodomestico in questione dall’estrema importanza e che può fare davvero la differenza tra un bucato pulito ed uno invece decisamente poco propenso ad essere utilizzato successivamente, la “gomma” in questione configura tutta la sezione costituita a mo’ di guarnizione.

La guarnizione infatti è sviluppata in un materiale plastico, gommato e semi morbidi che serve a costituire una forma di “tramite” tra le sezioni specifiche della nostra lavatrice. E’ presente su tutti i modelli in pratica, si trova ad esempio tra l’oblò ed il resto dell’elettrodomestico ed ha una funzione di “isolante” e di “ammortizzatore” durante i cicli più energetici della lavatrice.

Perchè pulirla

Ma come e perchè pulire la guarnizione? Vista la posizione particolare, la guarnizione tende naturalmente a sporcarsi parecchio in particolare se viene “ignorata” e se ad esempio si tiene lo sportello dell’oblò chiuso anche quando non la utilizziamo, la lavatrice. Principalmente è l’umidità che va ad accumularsi, assieme alla sporcizia che l’elettrodomestico sviluppa e fa depositare in questo luogo.

In secondo luogo è anche una specifica forma che ha la guarnizione stessa che non è “liscia” ma presenta delle chiusure dove la sporcizia può facilmente infilarsi. Il rischio maggiore è costituito dall’accumulo di muffa che può anche essere difficile da rimuovere, soprattutto dopo molto tempo, elemento che va a creare cattivi odori che possono svilupparsi anche sugli abiti.

I metodi di pulizia

Come pulire quindi la guarnizione? Nella maggior parte dei casi è una operazione che conviene fare relativamente spesso, almeno una volta a settimana, e possiamo utilizzare un semplice composto formato da acqua e candeggina ben miscelate tra di loro, applicare il tutto su un panno e poi passarlo con una buona energia su tutta la circonferenza della guarnizione.

  • Possiamo anche utilizzare una soluzione formata da aceto di vino, “puro” o misto ad un po’ d’acqua
  • Utilizzando sempre la tecnica del panno in microfibra da passare su tutta la guarnizione

Se i cattivi odori permangono conviene fare ricorso ad un’altra tecnica ossia dopo l’operazione di pulizia conviene fare un lavaggio a vuoto dell’intera lavatrice utilizzando detersivo tradizionale per la lavatrice oppure acqua e bicarbonato di sodio ad una temperatura di almeno 60 gradi (o più) così da eliminare totalmente ogni traccia di sporco poco visibile.

Dopo aver compiuto questo, possiamo ripassare sulla guarnizione allo stesso modo, con la candeggina diluita o con l’aceto. Ricordando che è una buona idea tenere aperto l’oblò dopo l’utilizzo, evitando quindi l’accumulo eccesivo di umidità che è come visto la causa principale dei cattivi odori dopo aver fatto ricorso a questo elettrodomestico.

Lascia un commento