Come togliere la ruggine dai vestiti bianchi: ecco il trucco della casalinga

Le macchie di ruggine sui vestiti bianchi sono fra le più temute, perché si è convinti che vadano va difficilmente. In realtà, se si seguono dei piccoli accorgimenti, anche la ruggine può essere eliminata facilmente, ricorrendo a dei rimedi casalinghi. Inoltre, è possibile prevenire il rischio di macchiare gli indumenti, avendo qualche attenzione in più.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e illustrare tutti i metodi fai-da-te più efficaci, per pulire i vestiti bianchi sporchi di ruggine, scopriamo quali sono le cause principali delle macchie di ruggine sui capi. I tessuti possono imbrattarsi di ruggine, quando sono a contatto con oggetti ferruginosi, con il sudore, con alcuni detersivi o con i fili di uno stendibiancheria vecchio.

Il trucco per togliere la ruggine dai vestiti bianchi

A primo acchito, una macchia di ruggine su un capo bianco può sembrare un vero incubo dal quale è difficile uscire. Per fortuna, la ruggine può essere tolta dagli indumenti con facilità, sia chiari sia scuri, grazie ad alcuni ingredienti di uso comune. Uno fra questi è il bicarbonato di sodio, il migliore amico di ogni casalinga.

Usarlo è davvero semplice: basta aggiungerne un po’ nell’acqua fino a creare un composto omogeneo e abbastanza denso. Poi, dovrai distribuirlo sopra le macchie di ruggine e lasciare che agisca per qualche ora. Infine, risciacqua bene. Anche l’aceto di vino bianco può eliminare lo sporco causato dalla ruggine. Prova a versarne poche gocce sulla macchia e aspetta un quarto d’ora: resterai sorpreso del risultato.

Eliminare la ruggine dai tessuti bianchi: alcuni consigli utili

Togliere le macchie di ruggine dai vestiti bianchi non è più difficile di quanto si creda. Il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco sono dei rimedi homemade infallibili. Non sono gli unici. Esistono altri ingredienti di utilizzo quotidiano capaci di eliminare la ruggine dai capi di abbigliamento in maniera facile e veloce: scopriamoli insieme:

  • sale grosso e succo di limone
  • acido citrico
  • sapone per i piatti

Hai mai provato a eliminare una macchia di ruggine da un vestito bianco con il sale e il limone? Farlo è molto semplice: dovrai cospargere un composto realizzato con del sale grosso e del succo di limone sulla zona sporca dell’indumento e lasciare che agisca per una buona mezz’ora e poi risciacquare bene.

In alternativa, potresti usare una miscela di acido citrico e acqua. O ancora prova a versare una o due gocce di sapone per i piatti sulla ruggine e strofina con delicatezza, usando una spazzola per il bucato. Se adotterai questo rimedio, non avrai bisogno di aggiungere acqua: il detersivo da solo sarà sufficiente per togliere le macchie, anche le più ostinate. Infine, risciacqua con dell’acqua tiepida.

Lascia un commento