Come togliere il cattivo odore dagli asciugamani? Ecco i tre consigli dell’esperto

Avvolgere il corpo in un asciugamano morbido e profumato dopo la doccia è un piacere che non ha eguali sia quando ci si trova tra le mura della propria casa sia quando, invece, si trascorre qualche giorno in albergo. Non sempre, purtroppo, questo è possibile, in quanto gli asciugamani presentano un cattivo odore a dir poco fastidioso. Come eliminarlo? Se sei qui, vuol dire che ti stai ponendo questa domanda, magari perché ti occupi di ottimizzare il comfort degli ospiti di una struttura alberghiera.

Nelle prossime righe, ti daremo qualche consiglio pratico ed efficace per risolvere il problema e per avere la certezza, nel momento in cui si prende in mano un asciugamano, di godere del suo straordinario profumo e di vivere un’esperienza di relax indimenticabile. Cosa aspetti a scoprire i trucchi che abbiamo selezionato per te?

Cosa fare se gli asciugamani puzzano?

Se gli asciugamani puzzano, è prima di tutto necessario individuare la causa. Spesso, alla base di tutto, c’è il fatto di averli riposti negli armadi non completamente asciutti dopo il lavaggio. Se utilizzi un’asciugatrice, assicurati di pulire periodicamente il filtro dove, a lungo andare, si deposita la lanugine proveniente dai capi inseriti, con tutti i contro del caso per quanto riguarda l’efficienza del processo di asciugatura.

Abbi cura, inoltre, di scegliere per la loro conservazione un luogo che sia salubre. La presenza di umidità e di cattivi odori può ripercuotersi sugli asciugamani e favorire, soprattutto nel primo caso, quadri di proliferazione batterica che non sono certo vantaggiosi se si punta ad avere – o a offrire ai propri ospiti – biancheria da bagno piacevolmente profumata.

Come fare per avere gli asciugamani sempre profumati?

Vediamo ora i consigli pratici migliori per profumare gli asciugamani. Tra i più interessanti rientra l’utilizzo, in fase di lavaggio, di un prodotto dalla forte efficacia disinfettante: l’aceto bianco. Aggiungilo nella quantità pari a mezza tazza prima di far partire la lavatrice e potrai ottenere risultati di grande impatto per quanto riguarda la neutralizzazione dei cattivi odori. Ecco altre strategie semplici ed efficaci da prendere in considerazione:

  • Lavaggio in lavatrice con acqua calda: dopo aver controllato le indicazioni relative alle modalità di lavaggio del singolo asciugamano, se la situazione lo consente fai partire un ciclo ad alta temperatura, utilissimo anche contro le macchie.
  • Oltre all’aceto, utilizza anche il bicarbonato.
  • Prediligi l’asciugatura al sole, avendo cura di non esagerare con il tempo di esposizione per evitare il rischio che i tessuti si irrigidiscano e che risultino, di riflesso, poco gradevoli al tatto.

Un altro trucco importante prevede il fatto di fare ricorso, nell’ambito dei cicli di lavaggio, a oli essenziali. In questo caso, non ci sono indicazioni stringenti, in quanto tutto dipende dai propri gusti e, nel caso degli hotel, da come si intende trasmettere l’immagine del proprio brand. Lasciati ispirare e, di sicuro, otterrai un ottimo risultato!

Un ulteriore consiglio per evitare di avere a che fare con asciugamani che puzzano si focalizza sul fatto di evitare di riutilizzare troppo spesso gli stessi. Metti in primo piano un approccio all’insegna della rotazione, in modo da avere sempre chances di proporre ai tuoi ospiti – o di godere nel bagno di casa tua – asciugamani freschi.

Lascia un commento