In tanti hanno dei problemi con il WC. Infatti, quest’ultimo potrebbe otturarsi facilmente a causa di problemi con le tubature. Ma cosa si dovrebbe fare in casi del genere? Alcuni si fanno prendere dalla disperazione. Proprio così, ci sono persone che non sanno proprio cosa fare e si ritrovano con un bagno in stato disastroso.
Chi si ritrova in questa situazione è tentato di chiamare dei professionisti e spendere fior di quattrini per riuscire a risolvere la situazione. Tuttavia, non tutti sanno che si potrebbe risolvere l’otturazione del water con dei metodi autonomi. Quali sono i trucchi da applicare per riuscire a pulire il WC? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Disotturare il WC, ecco quali sono i metodi migliori
C’è un rimedio, chiamato anche “della casalinga” che potrebbe far miracoli quando si parla di disotturare il WC. Di quale si tratta? Ebbene, è un rimedio casalingo economico e molto semplice da applicare. Tutto quello che serve è un elemento spesso definito alleato della pulizia e dell’igiene in casa: il bicarbonato di sodio.
Tuttavia, il rimedio casalingo con bicarbonato di sodio solitamente agisce dopo diverse ore. Questo significa che si dovrebbe applicare al mattino presto oppure durante la notte. Ma cosa bisognerebbe fare? Ebbene, si deve versare nel WC bicarbonato, due bicchieri di aceto bianco e dell’acqua calda. La pressione esercitata dalla reazione chimica libererà il water dal blocco formatosi.
Le alternative da considerare
Oltre al trucco della “casalinga” che nella maggior parte dei casi funziona senza troppi problemi e permette di rimanere alla normalità, ci sono anche delle alternative che potresti prendere in considerazione per riuscire a disotturare il WC. Per esempio, tra i tanti rimedi che potresti utilizzare, ce ne sono alcuni molto efficaci e comuni come:
- Sturalavandini;
- Gancio;
- Serpente idraulico.
Lo sturalavandini è sicuramente il rimedio più comune che si dovrebbe utilizzare per riuscire a disotturare il WC. Difatti, è uno strumento che non dovrebbe mai mancare in casa. Utilizzarlo è semplice, basta immergerlo nell’acqua e applicare la pressione necessaria per sturare il water. Il gancio invece è uno strumento che si potrebbe creare con una gruccia.
Il gancio serve per spostare il blocco che intasa il water, ma attenzione a usarlo con cura, perché altrimenti potrebbe graffiare tutte le pareti del water. Infine, l’ultimo strumento da utilizzare è il serpente idraulico. Si tratta dell’accessorio utilizzato anche dai professionisti, dunque lo si potrebbe utilizzare ma occhio a farlo nel modo giusto.