Come pulire il freezer: ecco il trucco della casalinga

Mantenere il freezer sempre pulito e in ordine è assolutamente necessario se vogliamo mantenere ben conservati i nostri alimenti e prolungare la durata del nostro elettrodromestico. Un freezer sporco o ricolmo di ghiaccio può andare, infatti, a ridurne l’efficienza energetica, con conseguenti picchi di consumi di corrente e la possibilità che la temperatura non si mantenga in modo ottimale in tutto l’ambiente.

La pulizia del freezer non è un’operazione complessa, anzi, tuttavia richiede una certa attenzione e un po’ di pazienza per essere portata a termine con cura. Seguire una procedura ordinata vi permetterà di ottenere degli ottimi risultati senza correre dei rischi inutili, evitando di danneggiarlo. Una frequenza di pulizia di 1 volta ogni 3 mesi è raccomandata, o almeno ogni qualvolta si noti un eccesso di sporco o ghiaccio.

Preparazione iniziale e sbrinamento

La prima cosa da fare è quella di svuotare necessariamente il freezer, togliendo tutto quello che contiene al suo interno. La cosa migliore è quella di sistemare gli alimenti in un contenitore refrigerato o in un altro dispositivo, se a vostra disposizione, o alternativamente in una borsa termica con del ghiacchio, in modo che non si scongelino.

Una volta svuotato dovrete spegnere il freezer e staccare la spina, lasciandolo sbrinare. Lasciate la porta aperta e posizionate degli stracci o degli asciugamani vecchi, cos’ facendo favorirete lo scioglimento del ghiaccio ed eviterete che l’acqua sciolta finisca a terra. Qualora il ghiacchio fosse molto spesso usate una spatola in plastica dura apposita per rimuoverlo dalle pareti e velocizzare il processo.

Come pulire accuratamente il freezer

Una volta completato lo sbrinamento potrete occuparvi della pulizia interna vera e propria. Per farlo ci sono diversi metodi che potete applicare e uno di questi prevede l’uso di una soluzione a base di acqua intiepidita e del bicarbonato di sodio (circa 2 cucchiai ogni litro di acqua) per igienizzare.

  • Pulite accuratamente le pareti interne
  • Pulite i ripiani e le guarnizioni
  • Usate una spugna morbida o un panno
  • Risciacquate tutto bene e fate asciugare

Per una pulizia più approfondita potete pensare di rimuovere e lavare separatamente, con un po’ di sapone neutro e acqua calda, i ripiani e i cassetti estraibili, qualora presenti. Anche in questo caso fate attenzione a pulire tutto accuratamente e ricordate di asciugarli bene prima di risistemarli all’interno del freezer.

Una volta terminato con le operazioni di pulizia potrete applicare alcune semplici attenzioni che contribuiranno a prevenire la formazione di nuovo sporco e la comparsa di sgradevoli odori, come conservare gli alimenti all’interno di contenitori ermetici appositamente creati o lasciare il freezer aperto per periodi prolungati senza necessità. Ricordate infine di controllare regolarmente l’accumulo di sporco sul fondo e di pulire subito eventuali residui o liquidi che dovessero rovesciarsi di tanto in tanto.

Lascia un commento