Come arredare una mansarda: il rimedio dell’esperto

Chi dispone di una mansarda vuota, è praticamente super fortunato ma non se ne è ancora reso conto! Nel corso degli anni, all’interno delle famiglie è cresciuta l’esigenza, da parte dei singoli componenti che la costituiscono, di andare a definire perfettamente i propri spazi, così da lavorare e gestire le le proprie faccende come meglio si crede.

Ogni area della casa dovrebbe essere adibita ad una funzione precisa; ad esempio, molte case dispongono di uno studio dopo per terminare il proprio lavoro da remoto. La convivialità resta uno dei punti di forza in una famiglia, quindi è importante che ci sia anche uno spazio dove poter condividere piccoli attimi di felicità tutti insieme in totale relax, come ad esempio la mansarda.

Mansarda: ecco come devi arredarla

Per riuscire a rendere la mansarda un luogo rilassante ed accogliente bastano soltanto pochi ma efficaci elementi. Innanzitutto, opta per un colore delle pareti che ispiri calma, come può esserlo il blu chiaro, oppure il bianco. Sulle pareti non aggiungere troppi elementi, se non qualche quadro di famiglia; inoltre, su una delle pareti, installa un televisione maxischermo da cui potrete guardare la partite di calcio o giocare alla play.

Davanti al televisore di queste dimensioni, non c’è niente di meglio che un divano ad L: in questo modo potresti sedervi e sdraiarvi tutti comodamente, e godervi il tempo assieme. Opta per un colore del divano (cuscini compresi) chiaro, in modo da non occupare troppo lo spazio, in quanto le mansarde sono spesso piccole. Davanti al divano ci sta bene un tavolino basso, su cui potrete poggiare stuzzichini e bevande per le vostre serate film.

Altri consigli su come arredare una mansarda:

La mansarda, oltre che essere un luogo in cui il relax regna sovrano, deve essere anche un punto di svago e di divertimento. Per cui, potresti anche inserire un tavolo da biliardo, oppure un biliardino, così da riuscire a divertirti quando sfidi i tuoi amici, sapendo che puoi chiedere la rivincita quando vuoi. Dunque, i consigli principali sono:

  • Tinteggiare le pareti con colori rilassanti, come il blu chiaro o il bianco;
  • Non occupare le pareti con troppi quadri;
  • Installare una tv grande, davanti a cui mettere un divano ad L ed un piccolo tavolino;
  • Inserisci un tavolo da biliardo o un biliardino;

Siccome la mansarda è un luogo adatto ad ospitare tante persone senza dar fastidio in casa, ricorda che la prima cosa è la comodità. Quindi, magari potresti aggiungere anche dei pouf attorno al divano, così che tutti possano accomodarsi. Se vuoi che il pavimento resti pulito il più possibile, compra anche una piccola scarpiera, così i tuoi amici potranno tenere anche i piedi comodi.

Il tutto può essere ultimato da una mobile basso ed allungato, da mettere sotto la televisione. All’interno di quest’ultimo, potrai riporre tutti i giochi da tavolo di tuo interesse, oppure i videogame. Per i più grandi, invece, qualche bottiglia di un amaro buono per brindare alla salute nelle occasioni speciali!

Lascia un commento