Quando parliamo di infestazioni ci riferiamo a delle problematiche che possono colpire le nostre case e che incidono negativamente sulla qualità della nostra vita. Solitamente queste si riferiscono a insetti come gli scarafaggi, ma anche ad aracnidi come ad esempio i ragni, i quali possono appropriarsi delle nostre case, dando vita a vari esemplari alle volte difficili da debellare.
Tra tutte le infestazioni possibili e immaginabili però dobbiamo citare anche quella che vede come protagonisti i pesciolini d’argento, dei piccoli insetti dalle lunghe antenne che si trovano molto frequentemente nelle case degli italiani. Ecco, dunque, come sono fatti e soprattutto il rimedio che nessuno conosceva grazie al quale eliminarli in via definitiva.
Che cosa sono i pesciolini d’argento?
I pesciolini d’argento sono degli insetti lunghi pochi centimetri che è possibile trovare all’interno delle case. Il loro nome deriva dal colore della loro corazza che, come facilmente intuibile, è argentato quasi come a ricordare le lische dei pesci. Questo insetto si differenzia poi per la presenza di moltissime paia di zampe che gli consentono di spostarsi velocemente da una parte all’altra e soprattutto da due lunghe antenne che è possibile distinguere con grande facilità.
Molte persone si spaventano quando si ritrovano davanti uno di questi esemplari, ma possiamo garantire che si tratta di animaletti del tutto innocui in quanto non aggrediscono l’uomo e nella maggior parte dei casi tendono a scappare. Forse potrebbero pizzicare, ma solamente se messi alla strette e da quello che sappiamo un ipotetico morso o puntura non andrebbero in alcun modo a danneggiare la persona che li subisce.
Il rimedio definitivo per eliminare i pesciolini d’argento
La presenza del pesciolino d’argento non è da imputare alle condizioni igieniche di un posto, ma nemmeno al disordine in quanto si tratta di insetti che vengono attirati dal calore e dall’umidità e che proprio per questa ragione è possibile scovare all’interno delle cucine o dei bagni. Si annidano, infatti, all’interno di ipotetiche crepe sul muro, ma anche nei pressi degli scarichi o in zone piuttosto nascoste, come ad esempio quella del battiscopa. Ad ogni modo è importante bloccare l’infestazione prima che possa portare alla nascita di parecchi esemplari che potrebbero invadere tutta casa. Possiamo quindi procedere in questo modo:
- Procurarsi piccoli contenitori di alluminio
- Versare all’interno degli stessi olio essenziali, come ad esempio la lavanda
- Aggiungere qualche fogliolina d’alloro
Optare per il rimedio definitivo contro i pesciolini d’argento è davvero molto facile, in quanto basterà prendere dei piccoli contenitori di alluminio e versare al loro interno degli oli essenziali. Quello più indicato per raggiungere tale scopo è proprio la lavanda, il quale riesce a respingere i pesciolini d’argento che detestano oltremodo questo odore.
Per dare un tocco finale al prodotto è bene aggiungere alla soluzione anche delle foglie d’alloro, in quanto anche l’odore di questa sostanza risulta essere particolarmente sgradita ai pesciolini d’argento. Non dovremo far altro, poi, che riporre le ciotoline in questione nei punti strategici della casa in maniera che questi insetti non si presentino più.