Partiamo dal presupposto che i pesciolini d’argento altro non sono che degli insetti che hanno proprio questo colore e che per un motivo o per un altro si possono anche trovare all’interno della nostra casa, in cucina cosi come in camera da letto o anche in soggiorno e anche in giardino.
In genere si nutrono di amidi e quindi materiali organici come capelli, peli di cane, residui alimentari e sono sempre attratti dall’umidità. La cosa importante da sapere è che non sono velenosi e non trasmettono malattie sono solo fastidiosi e come tali vanno sempre eliminati dal luogo in cui si vive.
Pesciolini d’argento: come agire
In casa possono comparire in qualsiasi momento, un luogo forse che prediligono è quello della camera da letto, si possono trovare nel parquet, tra le lenzuola o dietro i mobili, insomma in posti in cui ci sta umidità e polvere. Si può con certezza affermare che vengono fuori sempre in posti in cui ci sta poca pulizia.
Per potere evitare la loro comparsa la prima cosa da fare è cercare di evitare che in casa si possa formare dell’umidità e quindi magari mettere anche dei deumidificatori o dei ventilatori che possano in qualche modo permettere all’ambiente di restare asciutto nel modo migliore senza nessun problema e con poco sforzo.
Ecco gli approcci da utilizzare
Insomma se ci si trova davanti a questo problema ci sono dei passaggi di cui tenere sempre conto, tanto per cominciare fare una ispezione dettagliata e quindi anche dentro l’armadio i mobili, sotto il letto cercando anche di potere spostare e liberarsi di eventuali accumuli di cartone o cose del genere.
- Pesciolini d’argento come liberarsi
- Perchè compaiono
- cosa fare per prevenire il problema
Poi stare attenti a portare avanti una pulizia accurata e quindi utilizzare l’aspirapolvere e altri metodi sulle superfici e anche per terra cercando di usare dei detergenti che possano non essere tossici e cercando di aspirare anche gli insetti che sono invisibili, poi non dimenticarsi mai di chiudere quelle che sono le eventuali crepe nelle pareti o le fessure.
Alcune persone infine utilizzano anche degli olii che possano essere perfetti da diluire con il detersivo o con l’acqua per pulire i pavimenti o anceh le superfici e che hanno il compito di prevenire l’umidità in casa e rendere l’ambiente sempre pulito e alla prova di ogni insetto. Anche se non esiste mai una garanzia assoluta che le cose possano funzionare.