Quante volte tornate a casa e sentite un cattivo odore che proviene proprio dalle vostre scarpe? Ecco, i cattivi odori spesso possono essere dovuti anche al sudore ma soprattutto all’umidità che porta alla proliferazioni di batteri che di conseguenza emanano cattivo odore e vanno a rovinare le stesse scarpe ma soprattutto ci portano spesso a far pessime figure davanti al proprio partner o ai parenti.
I batteri infatti, creano un habitat all’interno delle scarpe perfetto per la crescita del cattivo odore e successivamente della muffa. Quest può essere causato oltre che dal sudore dei nostri piedi, anche dal materiale della scarpa che spesso trattiene l’umidità e di conseguenza non dona una traspirazione giusta e adeguata per risolvere il problema. Nell’articolo di oggi andremo quindi a scoprire il rimedio infallibile per eliminarla al meglio.
Togliere il cattivo odore dalle scarpe: Il rimedio efficace
Togliere il cattivo odore dalle scarpe non è di certo un lavoro impossibile. Basta infatti avere alcune accortezze ma soprattutto seguire dei rimedi naturali ed efficaci in grado di aiutarci a prevenire l’umidità e di conseguenza l’odore sgradevole di muffa dopo una giornata di lavoro. Essa infatti, con il passare dei giorni può peggiorare tanto da formare muffa fino a rovinare completamente le nostre scarpe che di conseguenza saranno purtroppo da buttare.
Uno dei rimedi migliori rimedi contro l’umidità è senza ombra di dubbio quello che vede protagonista due semplici saponette profumate per il bucato. Saranno proprio queste infatti, a togliere il cattivo odore semplicemente lasciandole all’interno della scarpa per tutta la notte ed il mattino dopo vedrete come le scarpe profumeranno ma soprattutto non avranno più nessun odore né tantomeno umidità.
I rimedi per togliere l’umidità dalle scarpe in modo naturale
Oltre alle classiche saponette ci sono tanti altri rimedi naturali che possono darci la possibilità di eliminare e togliere l’umidità dalle scarpe. Tra questi un consiglio importante è quello di lasciare arieggiare regolarmente le nostre scarpe dopo ogni utilizzo, posizionandole in un luogo asciutto e ben ventilato. Un altro rimedio è quello di utilizzare delle solette trasparenti che possono essere lavate ma soprattutto che siano traspiranti. Successivamente possiamo anche:
- Cambiare regolarmente i propri calzini.
- Utilizzare deodoranti o polveri assorbenti.
- Lavare le scarpe regolarmente.
Un consiglio importante è proprio quello di lavare regolarmente le scarpe soprattutto quando iniziano ad emanare un cattivo odore. L’importante è seguire le istruzioni che si trovano all’interno dell’etichetta per evitare che quest’ultime si rovinino se sono ad esempio in pelle o in materiali delicati che in lavatrice potrebbero quindi rompersi e non essere più riutilizzate.
Un altro rimedio importante è quello di utilizzare dei sacchetti assorbiumidità che si possono trovare in gel di silice oppure in carbone attivo. Esse vi basterà inserirle all’interno delle vostre scarpe così che vadano ad assorbire l’umidità in eccesso prima di indossarle così da evitare cattivi odori. Infine, possiamo consigliarvi anche di congelare le scarpe inserendole in una busta di plastica e poi in freezer per una notte così da eliminare la classica “puzza” di chiuso e di scarpe utilizzate da fin troppo tempo.