Come pulire i vetri delle docce: il rimedio che sorprende tutti

Pulire i vetri delle docce non corrisponde all’azione più divertente da compiere in fase di pulizia nella nostra casa, ma è comunque un qualcosa di necessario se vogliamo mantenere un buon grado di estetica ed igiene, anche se proprio i vetri e gli elementi trasparenti che compongono il nostro box doccia tendono per vari motivi ad essere più facilmente sporchi di altre aree.

Esistono tanti prodotti sviluppati appositamente, però possiamo sempre ingegnarsi e scoprire nuove e vecchie strategie per la pulizia anche duratura dei vetri delle docce, che non a caso sono costantemente soggetti a non apparire troppo facilmente e totalmente puliti. Esistono vari metodi, anche impiegabili senza una reale forma di abilità che possiamo sfruttare.

Pulire i vetri della doccia

Cil che rende i vetri delle docce decisamente complessi da pulire soprattutto se scegliamo di farlo con una regolarità non frequente, è la presenza della loro funzione: essendo costantemente sotto l’effetto dell’acqua, quest’ultima sviluppa in quanto contiene, delle tracce di calcare. I composti calcarei sono quelli biancastri che tendono a depositarsi su ogni superficie soggetta ad essere inumidita o bagnata.

I vetri delle docce possono essere puliti in vari modi, bisogna però evitare di utilizzare soluzioni che non sono adatte per queste tipologie di superfici, in quanto potrebbero innescare delle reazioni che a loro volta sviluppano aloni. Al contrario possiamo sfruttare il potere decalcificante dell’aceto di vino bianco, naturalmente acquistabile in qualsiasi negozio.

Tutti i metodi di pulizia

L’aceto è un ottimo elimina calcare naturale, basta lasciarne un po’ in un contenitore spray, possiamo spruzzarne una piccola quantità sul vetro, lasciare agire per 4-5 minuti e poi passare con un panno in microfibra. Importante non lasciare tracce di umido, asciugando con dovizia tutta la superficie che abbiamo trattato con questo metodo.

  • Possiamo anche utilizzare acqua distillata e succo di limone in parti simili allo stesso modo
  • Il succo di limone contiene acido citrico che ha una ottima azione disinfettante e non rilascia aloni

Per le macchie più sporche ad esempio frutto di mancate pulizie o causate dall’azione di detergenti prolungati e sbagliati possiamo fare ricorso ad una soluzione composta da bicarbonato di sodio unito ad un po’ di acqua distillata. Questa permette di ottenere una azione fortemente decalcificante ed al tempo stesso estremamente efficace se lasciata agire per almeno 10 minuti.

Per lo sporco davvero tenace possiamo impiegare alcol denaturato, che è molto potente anche dal punto di vista olfattivo quindi è a dir poco consigliabile utilizzarlo in condizioni molto ben areate del nostro bagno oltre ad impiegare l’uso di mascherina per il volto e naso ma anche di guanti. Questa costituisce però l’azione sicuramente più efficace e duratura.

Lascia un commento