Come eliminare le macchie di erba dai vestiti: il rimedio definitivo

Le macchie d’erba sui vestiti sono certamente tra le più ostinate, nonchè tra le più comuni tra i bambini, in special modo durante primavera e estate, quando le attività all’aperto sono più intense. Rincorrersi, una partita a calcio, un semplice picnic o altro ancora possono subito trasformarsi in una serie di chiazze verdastre sui pantaloni o sulle magliette.

Questo tipo di macchie, quando non trattato bene e subito, rischiano di diventare permamenti, rovinando irrimediabilmente i nostri capi. Fortunatamente, con i giusti accorgimenti, è possibile eliminare queste macchie senza però andare a danneggiare i vestiti. La cosa importante da ricordare è di agire in maniera tempestiva e di utilizzare dei prodotti adeguati.

Perchè le macchie d’erba sono così ostiche

Le macchie d’erba sono difficili da eliminare a causa di alcuni pigmenti naturali, dal colore verde acceso, presenti all’interno dei fili d’erba; essi, più precisamente, si ritrovano all’interno della clorofilla. Questa sostanza si lega facilmente alle fibre dei tessuti, creanto poi una tintura naturale che può risultare complicata da rimuovere.

All’interno dei fili d’erba sono presenti, poi, anche degli zuccheri e delle proteine che contribuiscono ulteriormente a rendere le macchie più ostiche da mandar via, specialmente in tessuti come lino o cotone. Bisogna ricordare che l’erba agisce come una tintura naturale; più tempo passa senza intervenire e più sarà difficile eliminarla.

Come rimuovere le macchie d’erba in maniera efficace

Eistono diversi metodi e modi per riuscire ad eliminare le macchie d’erba, e ognuno può essere più o meno adatto allo scopo, a seconda del tipo di tessuto o della grandezza della macchia. L’uso di prodotti naturali può essere altrettanto efficace rispetto a quelo di prodotti chimici ma è importante seguire alcuni passaggi fondamentali. Tra i metodi possibili troviamo:

  • il sapone di Marsiglia
  • bicarbonato di sodio e aceto biacno
  • alcool denaturato
  • detergente specifico
  • candeggina delicata

La prima cosa da fare, quando si parla di macchie d’erba, è tamponare la macchia con un panno pulito, in modo da rimuovere lo sporco in eccesso. Bisogna, però, evitare di strofinare altrimenti si rischia di far penetrare ulteriormente la macchia all’interno delle fibre del tessuto. In seguito sarà poi possibile applicare un prodotto tra quelli elencati.

Il sapone di Marsiglia è un classico, in questi casi, che può essere applicato sulla macchia prima del lavaggio. Potete anche usare del bicarbonato insieme ad aceto bianco che andranno a creare una reazione effervescente che potrebbe aiutare a sollevare le macchie. In alternativa, per i jeans, potete provare dell’alcool denaturato. Per i capi bianchi è ottima la candeggina delicata (ma seguite bene le istruzioni d’uso), mentre per il resto potete usare tranquillamente dei detergenti specifici durante la fase di lavaggio.

Lascia un commento