Come conservare gli utensili da cucina: i trucchi per mantenerli nuovi

Gli utensili da cucina sono i tuoi migliori alleati per preparare piatti deliziosi, che vanno tenuti in condizioni immacolate per far sì che non si consumino. Ma quanto spesso ti prendi cura di loro? Questo è un aspetto importante, perché una padella graffiata, un coltello che non taglia più o un mestolo di legno che si spacca possono trasformarsi in veri incubi in cucina.

Non parliamo però solo di estetica: mantenere i tuoi utensili in buone condizioni significa risparmiare denaro, cucinare meglio e avere una cucina più che organizzata. E questo è reso ancora più importante come notizia, alla luce del fatto che per tenere i vostri utensili sempre al top è possibile solo se segui pochi accorgimenti che possono fare la differenza.

Perché è importante curare gli utensili da cucina?

Parliamoci chiaramente: puoi anche decidere di non prenderle in considerazione le cose che adesso ti illustreremo, ma sarà solo un affare tuo quello che è relativo alla buona resa dei vostri utensili. All’inizio, soprattutto quando si va a vivere per la prima volta da soli, si sottovaluta il valore degli utensili da cucina, e non si presta per attenzione alla possibilità di pulirli e tenerli nel modo migliore.

Poi, dopo aver rovinato un paio di padelle anti-aderenti e mandato in pensione qualche coltello prima del tempo, avrete sicuramente capito che con un po’ di attenzione e una cura più appropriata potrebbe essere molto più interessante evitare questi disastri. In quel momento si impara a prendersi cura degli utensili da cucina, lasciandoli praticamente come nuovi.

Ecco come procedere per la pulizia

In cucina se non hai gli utensili giusti, sei praticamente a mare. Si tratta di oggetti indispensabili, pertanto farne a meno non è contemplabile e ancora di più diventa fondamentale considerare che, se non sono curati fin nei minimi dettagli, diventano degli strumenti fatiscenti, destinati a rompersi e a non durare a lungo. Ecco allora cosa devi fare:

  • pulisci con cura, perché l’acqua calda spesso non è utile per alcuni di questi, come nemmeno i detergenti più aggressivi. La regola è lavarli a mano
  • organizza bene gli spazi dove li riponi, cercando di tenere a portata di mano quello che usi più volte al giorno
  • fai manutenzione periodica, specie per i coltelli, che vanno spesso affilati
  • rispetta i materiali, come nel caso delle padelle antiaderenti, che non vanno mai usate con utensili in metallo che rischiano di graffiarne la superficie.

Una cosa che devi comunque sempre evitare per gli utensili è l’umidità, che soprattutto sul legno e sull’acciaio alla lunga diventa praticamente il nemico numero uno. Evita quindi di riporre gli utensili in luoghi umidi o poco ventilati, perché possono sviluppare muffa, quando non addirittura ad arrugginire. E ancora più importante: non riporre mai gli utensili ancora bagnati.

Ogni tanto, comunque fai un check generale dei tuoi utensili. Ci sono padelle troppo rovinate o coltelli che hanno perso completamente il filo e vanno assolutamente sostituiti. Questo è un modo che ti aiuta anche a tenere in cucina tutto ciò che è davvero indispensabile, senza accumulare il superfluo. Meno disordine, più efficienza.

Lascia un commento