Se sei un maniaco dell’ordine e ti piace curare, in particolar modo, la preparazione della tavola, abbinando il giusto stile e i colori adatti, sei nel posto giusto. Ma può succedere che qualcosa non vada bene, come nel caso dei bicchieri di vetro che spesso purtroppo presentano una brillantezza dopo ogni utilizzo e ogni ogni pulizia sempre più opacizza. Allora come possiamo risolvere?
Consideriamo che la colpa potrebbe essere del detersivo che usi che non è adatto al vetro dei bicchieri, oppure al tipo di lavaggio o forse anche la qualità del vetro non è delle migliori. Ma è ancora più è il calcare il tuo vero nemico, invisibile e subdolo come pochi, che si deposita ovunque ci sia acqua dura. E qui non è solo una questione prettamente estetica.
Il calcare da eliminare: il nemico dei vetri
Abbiamo detto che il problema non è solo estetico, sebbene è davvero imbarazzante presentare a tavola dei bicchieri opachi e pieni di calcare, perché danno la sensazione di non averli puliti a dovere e totalmente e quindi che non siano stati attentamente curati. Quindi, all’estetica, in modo subliminale, si unisce anche l’idea della mancata igiene.
Ma non dimenticare anche la questione pratica, ovvero che il calcare non trattato si accumula con il passare del tempo, diventando sempre più difficile da rimuovere. E non si ferma lì, poiché il calcare danneggia il vetro, rendendolo fragile e meno trasparente, compromettendone l’aspetto in modo permanente ma anche lasciando un forte retrogusto che altera il sapore di bevande particolari con vini e cocktail.
Ecco il metodo naturale per rimuovere il calcare dai bicchieri
Possiamo dirti oggi che non servono assolutamente prodotti costosi e soluzioni complicate. Tutto quello che ti serve per eliminare il calcare è già nella tua cucina. E fidati se ti diciamo che questo metodo è facile, economico e funziona davvero. Ecco cosa ti serve per riportare brillantezza nei tuoi bicchieri e rimuovere per sempre il calcare presente:
- aceto bianco
- bicarbonato di sodio
- acqua calda
- spugna morbida o un panno
- bacinella
Prepara una soluzione con aceto e acqua calda, aumentando la dose di aceto se i bicchieri sono particolarmente opachi; immergi allora i bicchieri e lasciali in ammollo per circa 30 minuti. Infine, strofina con abbondante bicarbonato, un passaggio fondamentale per rimuovere gli ultimi residui di calcare, sfruttando la sua proprietà abrasiva. Solo dopo aver effettuato tutti questi passaggi, potrai risciacquare i bicchieri sotto acqua corrente fredda per eliminare tutte le tracce aceto e bicarbonato.
Ora che i tuoi bicchieri finalmente sono tornati a splendere e a brillare, ricordati che il giusto metodo per avere dei bicchieri che escono dopo un lavaggio in lavastoviglie in modo impeccabile è di usare aceto durante il ciclo di lavaggio: questo infatti aiuta a prevenire la formazione del calcare, anche con l’acqua dura, e migliora decisamente la brillantezza delle tue stoviglie, oltre che dei tuoi bicchieri.