Uno dei problemi costanti della vita quotidiana senza ombra di dubbio la polvere che si annida in ogni angolo dei mobili nonostante si pulisca ogni giorno. Quando andiamo a pulire casa, camera per camera, spesso di tende utilizzare prodotti chimici acquistati nei negozi di casalinghi, a volte andando anche a rovinare le superfici più delicate e antiche.
Per questo motivo, nell’articolo di oggi, vogliamo condividere con voi dei consigli fondamentali della nostra nonna che sono senza ombra di dubbio i migliori ed anche i più efficaci per dire addio alla polvere in eccesso in ogni angolo della nostra casa. Mettete da parte ogni prodotto acquistato di recente ed andate ad utilizzare questi rimedi naturali.
Perché e come si forma l’odiata polvere
La polvere che troviamo sopra i nostri mobili, gli angoli di casa ma anche sul pavimento è semplicemente una sostanza leggera composta solamente da dei veri e propri granuli che si depositano sulle superfici che crea così una sorta di patina grigia e stopposa che ci andrà poi a creare fastidio e a volte problemi respiratori.
Questo tipo di granuli inoltre sono composti anche da peli se in casa abbiamo animali, da parti organiche, da capelli ma anche da forfora e sporco che portiamo da fuori nella nostra abitazione. Per questo motivo, andiamo a vedere come eliminare questo tipo di problema utilizzando solo dei rimedi naturali della nostra nonna che, ci cambieranno la quotidianità in modo semplice e veloce.
I consigli della nonna per eliminare la polvere
Come vi abbiamo già raccontato prima, esistono svariati metodi per eliminare la polvere che si posiziona sui nostri mobili, anche perché non esiste alcun modo che possa permetterci di prevenirla. Proprio per questo è molto più utile ed importante imparare i giusti trucchetti tanto semplici quanto efficaci, che ci permetteranno di eliminare la polvere dai nostri mobili senza impazzire. Ecco cosa dobbiamo fare:
- aggiungiamo del sapone o dell’ammorbidente sul panno cattura polvere per facilitare la pulizia
- uniamo del bicarbonato di sodio e un po’ di acqua calda per avere un effetto più potente
- creiamo dei rivestimenti in carta da eliminare quando saranno troppo sporchi
Cercare di prevenire la polvere è pressoché impossibile, ed è per questo che è molto importante adeguarsi imparando alcuni trucchetti molto semplici e veloci da applicare mentre effettuiamo le faccende domestiche. In questo modo sarà molto più semplice effettuare le pulizie, e vivere una vita più semplice. Il primo consiglio che dobbiamo apprendere è quello di versare una goccia di sapone o ammorbidente su di un panno pulito, in questo modo sarà più facile catturare la polvere senza sforzo.
Un altro trucchetto da applicare è creare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio, si tratta di una formula capace di contrastare in maniera ottimale la creazione di polvere sui nostri mobili grazie ad una patina che farà da barriera. Un ultimo metodo è quello che prevede il rivestimento dei nostri mobili con dei fogli di giornale, in questo modo sarà possibile raccogliere la polvere per qualche giorno e successivamente si potranno buttare via senza troppi impedimenti.