Le superfici in pietra possono fare parte di diversi ambienti e differenti complementi di arredo della nostra casa. Questo materiale è molto apprezzato da tante persone proprio perché oltre ad essere particolarmente bello, si dimostra efficacemente resistente nel corso del tempo. La pietra difficilmente teme urti, graffi e tanto altro ancora!
Tuttavia, c’è una cosa che potrebbe rovinare la bellezza di una superficie fatta in pietra, ovvero la perdita della sua lucidità naturale. Quando ciò accade, è un vero peccato poiché anche l’intero ambiente perde parecchia luminosità, apparendo spento. Ma come è possibile lucidare una superficie in pietra? Vediamo insieme questo metodo:
Superficie in pietra: ecco come lucidarla
La prima cosa che devi fare quando hai intenzione di lucidare una superficie in pietra, è pulirla. In particolare, ti basterà usare soltanto dell’acqua tiepida mischiata con del sapone neutro. Il pH del sapone è importante perché, qualora fosse acido, questo si infiltrerebbe nella composizione interna del materiale e finirebbe per rovinarlo.
Una volta pulito, con l’aiuto di un panno morbido, bisogna asciugare accuratamente con un panno di cotone. A questo punto, dovrai usare un prodotto che ti aiuterà a lucidare la superficie in pietra. Quest’ultimo deve essere idoneo alla tipologia di pietra che stai per andare a lucidare, così da ottenere un risultato perfetto.
Altri consigli su come lucidare la pietra:
Uno dei metodi migliore per riuscire a lucidare un materiale come la pietra è effettuare una lucidatura con la polvere di marmo stessa o, comunque, che faccia parte della stessa tipologia di materiali. Questo prodotto si può trovare davvero dappertutto, dunque è di facile reperibilità. Di seguito tutti i passaggi che devi eseguire:
- Mescolare la polvere di pietra con l’acqua fino ad ottenere un composto denso;
- Applicare il composto con una spatola su tutta la superficie;
- Strofinare il composto su tutta la superficie con una spazzola dalle setole morbide;
Con la spazzola dalle setole morbide bisogna effettuare dei movimenti circolari, così da facilitare il processo di lucidatura. Prima che il composto si indurisca, rimuovi tutti gli eccessi con un panno morbido in microfibra e già da qui potrai vedere quanto la tua superficie in pietra appare molto più lucida rispetto a prima.
Su una superficie in pietra è meglio evitare di applicare i classici rimedi della nonna che prevedono l’utilizzo di prodotti naturali come l’aceto di vino bianco ed il succo di limone. Questi due elementi prevedono al loro interno delle componenti acide che possono andare a rovinare facilmente la struttura interna della pietra!