I pavimenti in legno sono sicuramente un tipo di pavimento dall’aspetto elegante, capaci di aggiungere quel tocco di raffinatezza e calore a corridoi, saloni, camere da letto e in generale un po’ a tutta la casa. Sfortunatamente sono anche molto delicati e suscettibili a graffi e segni di ogni tipo, specialmente a quelli derivanti dalle scarpe.
L’eliminazione di questi elementi, che vanno a compromettere la bellezza naturale del parquet, richiede una certa attenzione e cura, nonchè alcune tecniche specifiche; nei casi più gravi può anche essere necessario richiedere l’intervento di esperti. Con i giusti strumenti e il metodo adeguato, comunque, è possibile ripristinare il parquet con poca difficoltà, almeno per quanto riguarda le macchie e i graffi più superficiali.
Metodi di pulizia raccomandati
Tra i metodi più efficaci, e semplici, che è possibile applicare per la rimozione dei segni di scarpe troviamo la gomma per cancellare. La gomma è efficace soprattutto per quelle strisce e quei segni superficiali di colore nero scuro che spesso riscontriamo in casa quando degli ospiti sono appena andati via, magari. In questi casi basterà strofinare la zona con delicatezza fino a completa rimozione del segno in questione, evitando così di graffiare il legno.
In presenza di segni più ostici, invece, si può fare ricorso ad alcuni detergenti specifici per il legno, acquistabili tranquillamente presso diversi rivenditori, e capaci di dissolvere le macchie facilmente e senza danneggiare il rivestimento protettivo del pavimento. Ricordate però di applicare tale detergente con un panno morbido, altrimenti rischiate di creare dei graffi.
Altri metodi e rimozione di segni ostinati
Se preferite far uso di altri metodi, magari più economici e naturali, rispettosi dell’ambiente, potete sempre fare affidamento su alcuni rimedi casalinghi; tra questi, una miscela tra acqua tiepida e aceto bianco può risultare ottimale per la rimozione di dei segni di scarpe e contemporaneamente dare una lucidatura al parquet. In alternativa potete usare del bicarbonato di sodio, oltre che ai metodi già visti, quali:
- soluzione di aceto e acqua
- gomma per cancellare
- detergenti specifici
Per quanto riguarda il bicarbonato, potrete usarlo per eliminare i segni un po’ più persistenti; per farlo dovrete miscelarne una discreta quantità con un poco di acqua, in modo da creare una pasta spalmabile. Applicatela aiutandovo con un panno morbido, strofinando delicatamente le zone interessate fino a completa rimozione delle macchie, quindi risciacquate.
Esistono, infine dei casi molto ostinati che non potrete eliminare; in questi casi, evitate di usare qualsiasi prodotto che possa risultare aggressivo poichè, anche qualora doveste riuscire a eliminare il segno incriminato rischiereste di rovinare irrimediabilmente il legno. In questi casi, invece, è il caso di rivolgersi a dei professionisti che una volta valutato il da farsi riusciranno a fornirvi l’aiuto necessario.