Il fritto piace davvero a tutti, è impossibile potere immaginare di dire di no ad un qualsiasi alimento che venga preparato nella nostra cucina e che sia fritto. Eppure, come per ogni cosa, questo metodo di preparazione impone degli odori di non poco conto che non sempre sono possibili da eliminare.
O per meglio dire non è molto facile poterli eliminare anche per via del fatto che sono degli odori forti che delle volte rischiano di rimanere nelle nostre case e nella nostra cucina anche per diversi giorni. Per questo motivo cerchiamo di entrare nel dettaglio per scoprire il metodo migliore per poterlo fare.
Odore di fritto: ecco qualche soluzione per eliminarlo
Limone e rosmarino: un primo tentativo è quello che si può fare con questa soluzione. La prima cosa da fare è quella di affettare un limone per poi metterlo nel pentolino dell’acqua bollente con qualche rametto di rosmarino. Un soluzione che va bene anche quando si prepara la carna arrosto.
Alloro: in alternativa l’alloro è perfetto per neutralizzare questi odori, il consiglio è quello di prendere le foglie di alloro e spezzarle e metterle nell’acqua bollente cosi da eliminare l’odore di fritto. Una soluzione che potrebbe andare bene anche quando si tratta di odore di bruciato e cosi via, senza problemi.
Esiste anche un terzo rimedio
Caffè e anice stellato: sempre da aggiungere in un pentolino di acqua bollente è il caffè in unione con l’anice stellato. Un sistema che ha di fatto un effetto assorbente e che riesce a catturare quelli che sono gli odori e poi l’anice è perfetto anche per potere purificare l’aria.
- Eliminare odore di fritto
- soluzione migliore
- quale opzione scegliere e preferire
Detto questo è possibile anche cercare di friggere senza creare troppo odori e quindi trovare una soluzione che in qualche modo possa prevenire il problema. Ad esempio utilizzare un coperchio per coprire la padella in cui si sta cucinando, o in alternativa cercare sempre di arieggiare bene la cucina mentre si frigge.
Infine per potere coprire un poco l’odore di frittura una soluzione pratica è quella di aggiungere qualche fettina di mela dentro l’olio, la cosa migliore da fare è aggiungerlo quando l’olio è ancora freddo, l’effetto inizia al momento in cui le fettine iniziano a dorarsi. Non resta che provare per potere vedere se queste soluzioni possono davvero funzionare e in che modo riutilizzarle quando servono. Vale la pena fare qualche esperimento.