Eliminare il sudore dai vestiti è un vero e proprio ostacolo che può condizionare il nostro bucato, in particolare sui tessuti più delicati: la traccia del sudore tende infatti a tendere persistente in alcuni tipi di abiti naturalmente a contatto con le aree dove il sudore tende a farsi tenace da eliminare nel modo giusto, anche se esistono sistemi più o meno conosciuti per liberarsene.
Il sudore tende a diventare visibile ed in alcuni casi a “permanere” sugli abiti in particolare quelli bianchi o chiari con antiestetiche macchie giallastre, a causa di una reazione chimica sviluppata dai sali presenti nel nostro sudore che spesso si legano con gli elementi presenti nei detergenti naturalmente utilizzati. Come disfarsi delle macchine di sudore?
Perchè si formano macchie
Importante è ricordare di non impiegare mai acqua molto calda come sistema pretrattante, conviene utilizzare acqua a temperatura ambiente o tiepida, in quanto la temperatura elevata tende a far fissare ancora di più gli elementi che hanno causato la macchia di sudore. Così come è utile evitare l’asciugatrice che sprigiona calore in poco tempo.
In caso di macchie di sudore dobbiamo comunque pretrattare: se il vestito è bianco o di colore molto chiaro, possiamo inumidire l’area interessata a e cospargerla di una soluzione formata da una piccola percentuale di acqua e bicarbonato di sodio. Questo permette, una volta assunta la forma di una “pasta” che è in grado di penetrare nelle fibre dell’indumento ed offrire una azione sbiancante.
Eliminarle facilmente
Più tempo lasceremo agire la soluzione sulle macchie, più forte sarà la sua azione, i tempi generalmente possono differire da circa 25 minuti fino a varie ore (a seconda dell’ostinazione e dalla grandezza della macchia). Una volta eliminato il bicarbonato di sodio (possiamo anche utilizzare al suo posto dell’aceto di vino bianco che ha caratteristiche simili) prima di lavare con metodi tradizionali, a mano o lavatrice.
- Per i vestiti colorati possiamo utilizzare soluzioni simili da sfregare e lasciare agire in modo simile
- Un mix di acqua e succo di limone ma anche aceto di vino bianco da sfregare sulla parte “sudata”
Possiamo anche concepire un vero e proprio detergente fatto in casa per eliminare le macchie di sudore, costituito da un paio di cucchiai di bicarbonato, alcune gocce di detergente per piatti ed un po’ di acqua ossigenata. Questo composto andrà miscelato con lo scopo di costituire una consistenza abbastanza compatta da applicare con una spazzolina.
Attenzione al lavaggio, come detto anche uno troppo aggressivo può incentivare la presenza e ” resistenza ” delle macchie sugli abiti, come detto anche le alte temperature possono “cementificare” il sudore. Per gli abiti costituiti da strutture di tessuto delicate conviene utilizzare prodotti smacchianti appositi, altrimenti rischiamo di peggiorare la situazione.