Hai notato che le verdure fresche nel tuo frigorifero deperiscono in men che non si dica? Questo potrebbe essere causato da una conservazione scorretta perché si, verdure diverse richiedono parametri di conservazione diversi. La conservazione degli alimenti nel frigorifero resta uno degli argomenti attorno al quale si celano spesso differenti dubbi.
Non tutti sanno perfettamente dove e come riporre gli alimenti, a che temperatura impostare il frigorifero e tantomeno come vadano stipate del verdure fresche. Se il tuo intento è quello di ottenere una conservazione di lunga durata, evitando di dover buttare via verdure comprate da pochi giorni, questo è tutto quello che devi sapere in merito:
Verdure fresco in frigorifero: le basi per una buona conservazione
Come possiamo facilmente immaginare, nel frigorifero vengono conservati alimenti di ogni tipo. È proprio per tale ragione che è presente un termostato grazie al quale è possibile regolare la temperatura interna dell’elettrodomestico. Tanto per cominciare, bisognerebbe trovare una temperatura intermedia che aggrada anche le necessità delle verdure. In genere, bisogna attenersi ad una temperatura tra 0 e 4 gradi Celsius, così che non sia troppo bassa e nemmeno troppo alta.
Una temperatura impostata in questo range riesce a soddisfare le esigenze di tutti gli alimenti ma per far sì che ciò sia possibile è importante che ogni alimento vada posizionato nel punto giusto. In particolare, le verdure devono essere poste sempre verso i ripiani inferiori del frigorifero, dove non c’è possibilità che assorbano troppa umidità in eccesso.
Altri consigli su come conservare le verdure in frigorifero:
In primo luogo, le verdure devono essere posizionate negli appositi cassettoni che sono sempre previsti sul fondo del frigorifero. Abbia premura di non conservare nel medesimo cassettone sia la verdura che la frutta in quanto alcune tipologie di quest’ultima potrebbero rilasciare dei gas che farebbero marcire le verdure velocemente. Come detto in precedenza, diverse tipologie di verdure possono prevedere diverse modalità di conservazione. Tuttavia, ci sono delle indicazioni che possono andare bene per tutte:
- Non sciacquare le verdure prima di conservarle;
- Mettere le verdure in sacchetti di plastica microforata;
- Conservare le verdure separatamente dalla frutta;
Per riuscire ad ottenere una conservazione molto più longeva, è chiaro che sarebbe meglio optare per la congelazione. In questo caso, le verdure possono essere lavate e successivamente tagliate a pezzettini. Una volta fatto ciò, sarà possibile metterle all’interno di un sacchetto di plastica specifico per alimenti e poi dritte in congelatore.
In aggiunta, bisogna considerare che ci diverse tipologie di verdure che non necessitano di nessun elettrodomestico per essere conservate. Tra queste abbiamo principalmente gli ortaggi e per fare un esempio molto pratico prendiamo in considerazione le patate. Le patate contengono amido e quindi, in frigorifero, assorbirebbero troppa umidità e finirebbero per germogliare subito. È sufficiente, infatti, conservarle in un luogo umido e fresco.