Oggigiorno si sente sempre più parlare di posto fisso e di concorsi ma non tutti, ovviamente, possono essere interessati a tali forme lavorative. Molti preferiscono mettersi in proprio ed avviare una propria attività commerciale privata, in modo da autogestirsi e non dover dipendere da nessuno. Ma cosa occorre fare adesso per poterla avviare correttamente?
L’avviamento di una attività commerciale richiede prima di tutto un attenta pianificazione e una seppur minima conoscenza e comprensione del mercato in cui ci si vuole gettare. Bisogna, poi, essere costantemente aggiornati anche nel campo tecnologico e digitale, poichè i costanti e sempre nuovi avanzamenti in questi due campi sono fondamentali se si vuole rimanere competitivi.
Sviluppo e pianificazione
La prima cosa da fare, ovviamente, è decidere l’ambito e aver sviluppato un idea promettente in testa. Fatto questo potreste pensare di avviare un “prototipo” e di usarlo come test per raccogliere dati e feedback, in modo da poter apportare dei cambiamenti e delle migliorie ove necessario, prima di avviare l’attività vera e propria.
La pianificazione, in questa prima fase, è cruciale; la redazione di un business plan ben dettagliato può aiutarvi a delineare quelli che dovranno essere i vostri obiettivi a breve e medio termine. Ricordate di fissare bene tutte le strategie di marketing da applicare e di creare anche dei riquadri con delle possibili previsioni di andamento.
Strumenti, Marketing e risorse necessarie
Un’attività commerciale di successo necessita, senza discussioni, di una buona presenza online. Un sito web professionale e ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) è una delle prime cose da fare, poichè questo vi garantirà visualizzazione più ampia e la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto. Anche i Social Media rappresentano una risorsa da non sottovalutare, così come questi strumenti/risorse essenziali:
- software di gestione aziendale
- servizi di cloud computing
- strumenti di automazione del marketing (email, gestione social media, etc.)
- corsi di formazione (per mantenersi sempre aggiornati)
Un punto importante da tenere sempre a mente: le campagne di marketing digitale. Parliamo in questo caso di pubblicità su Google e sui social network; si tratta di attività che vi consentiranno di mirare a segmenti specifici del mercato e può essere il caso, dunque, di investire anche in contenuti di qualità quali blog o video.
Infine, è importante costruirsi una propria rete di contatti che risulteranno vitali per garantire il successo della vostra attività. Partecipare a fiere o eventi di networking possono aiutarvi a stabilire delle relazioni professionali con persone nuove, con le quali potrete poi instaurare rapporti tali da garantirvi, in futuro, nuove partnership strategiche o opportunità di crescita.