Hai questo vecchio Gratta e Vinci? Ecco quanto potrebbe valere oggi

Chi lo ha detto che si possono collezionare soltanto le monete, i francobolli o i vecchi videogame? Il mondo del collezionismo è così tanto vasto che si potrebbe creare la propria collezionare personale con qualsiasi oggetto di proprio interesse, con qualcosa cosa faccia accrescere in noi la voglia di averne sempre di più.

Sembrerà strano, ma in questo caso anche i Gratta & Vinci possono diventare un vero e proprio oggetto da collezione. Generalmente, una volta utilizzati e verificata o meno la vincita, questi vengono strappati via e gettati. Tuttavia, se hai la fortuna di aver conservato questo vecchio Gratta e Vinci, forse dovresti sapere quanto vale oggi…

Gratta e Vinci degli anni ’80: quanto vale?

Non tutti ne sono a conoscenza, ma la nascita dei Gratta e Vinci è avvenuta negli Stati Uniti di America, durante la metà degli anni 70. Inutile dire che, nel corso del tempo, questo gioco a premi si è diffuso in tutto il mondo, divenendo uno dei più famosi e dei più giocati. In Europa, si diffusero verso l’inizio degli anni ’80 ed è proprio a partire da questo periodo storico che è nato il Gratta e Vinci di cui stiamo parlando.

Un vecchio Gratta e Vinci risalente agli anni 80, ad oggi, rappresenta un vero e proprio oggetto vintage. Chi ne possiede uno dovrebbe ritenersi fortunato, in quanto è molto ricercato. Esso, infatti, potrebbe riuscire ad ottenere un valore compreso tra i 20 ed i 50 euro. Chi possiede questi Gratta e Vinci in blocchi, potrebbe guadagnare ancora di più!

Altro da sapere sui vecchi Gratta e Vinci:

La fontana delle fortuna, il Terno… e vinci e la battaglia navale sono soltanto alcuni degli esempi di questi vecchi Gratta e Vinci che, ad oggi, potrebbero valere molto di più rispetto a quanto sono stati pagati in precedenza tanti anni fa. Qualora tu ne possedessi uno, sappi che ci sono delle conoscenze di base in merito a questi, quali:

  • I G&V sono nati negli USA a metà del 700;
  • In Europa si sono diffusi verso gli anni ’80;
  • Singolarmente possono valere dai 20 ai 50 euro;
  • In blocchi valgono molto di più;

Ovviamente, un oggetto come un vecchio gratta e vinci può riuscire ad ottenere un valore maggiore nel caso in cui questo sia ancora nuovo e non utilizzato, quindi intatto e non stato grattato con la monetina. Anche lo stato di conservazione può fare tanto in merito, determinando per tale oggetto un valore più o meno alto.

I vecchi Gratta e Vinci possono essere sia acquistati che venduti su dei siti online specificamente dedicati. Su questi ultimi, è presente una vasta scelta per tutti coloro che sono intenzionati ad arricchire ancora di più la loro collezione. Di conseguenza, c’è anche la possibilità che il proprio oggetto attiri l’attenzione di ottimi occhi!

Lascia un commento