Non ci sono davvero dubbi in merito al fatto che il settore della numismatica sia sempre in constante e continua crescita e forse anche per questo motivo non smette di appassionare tantissime persone in giro per il mondo e non solo gli esperti del settore, ma anche i semplici appassionati.
Oggi ad esempio ci concentriamo su una moneta in particolare, ovvero le due euro che arrivano dalla Lettonia. La domanda da porsi è la seguente che cosa la rende cosi unica e per quale motivo negli anni ha creato un valore di non poco conto. Pare che sia commemorativa. Ma andiamo con ordine.
Moneta della Lettonia: cosa la costituisce
La prima moneta da due euro della Lettonia è stata coniata nel 2014 ed è dedicata a Riga e infatti davanti a questa moneta ci sta proprio la città di Riga: vista sul parco e poi il Castello di Riga, Piazza del Municipio con San Pietro e il Duomo. Insomma il cuore che è stato dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO
E poi ci sta la parte dietro che invece riporta la faccia comune che è quella uguale a tutte le altre monete. Insomma davvero qualcosa di particolare e di non poco conto. Ma la domanda che tutti quanti ci poniamo è la seguente: a quanto ammonta il valore conclusivo della moneta?
A quanto ammonta il suo valore
Questa moneta bimetallica ha il valore di tre euro, poi è bene sapere che ci sono anche monete da 2 euro con altre raffigurazioni che possono avere un valore che pressapoco si ferma sempre tra i 2 euro e i 4 euro. Diciamo che a livello economico non ci sta moltissimo valore.
- Moneta lettonia
- 2 euro
- quanto vale
Una cosa è certa quello che costituisce il suo valore è più che altro qualcosa di simbolico, si può con certezza affermare che è sempre bene stare attenti a quello che si ha tra le mani prima di decidere di lasciarla chiusa in un cassetto o magari anche di disfarsene.
La numismatica non smette mai di avere successo e di partorire sempre nuovo aspettative su quelle che sono le monete del conio in giro per il mondo, sarebbe davvero il caso di stare attenti e di cercare di trovare anche quella che possa avere il valore maggiore, magari si ha un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo tra le mani, non si deve mai sottovalutare la cosa, questo è davvero certo, non ci sono dubbi.