Se trovi questi due euro francesi diventi ricco: ecco quali

Anche se poi sembra strano, molte persone sono appassionate di monete, trovandole molto affascinanti e ricche di storia, soprattutto quelle più antiche. Infatti, ci sono alcune monete che a primo impatto possono sembrare alquanto normali ma che in realtà possono valere davvero molti soldi. In questo articolo andremo a vedere il valore attuale di alcuni due euro francesi.

La moneta francese di cui stiamo parlando, è quella che raffigura l’albero della vita, un simbolo molto diffuso in tantissime religioni diverse e che ha tantissimi significati profondi e a volte anche mistici. Questa moneta è stata coniata nel 2001 ed è stata opera dell’artista Joaquin Jimenez, un volto noto è molto famoso.

Caratteristiche dei due euro francesi

Si tratta di una moneta molto particolare e presenta un disegno stilizzato, ovvero un tronco e delle fronde in un esagono mentre i rami e le foglie sono invece disegnati su dei raggi concentrici immaginari.di fianco al tronco, sul lato destro e sinistro possiamo trovare due lettere, ovvero la R e la F.

Queste due lettere stanno per “Republique Francaide” ovvero ovviamente Repubblica francese. Intorno alla chioma, invece possiamo notare il motto francese molto famoso Liberté Egalitè Fraternitè, ovvero libertà, uguaglianza e fraternità. Questa scritta fa da cornice all’esagono mentre il 1000º di conio è inciso nella parte bassa tra le stelle nella ghiera argentea.

Quanto vale la moneta da due euro francese?

La faccia posteriore di questa moneta è identica agli altri esemplari che appartengono all’Unione Europea e quindi possiamo notare il valore nominale, le stelle che rappresentano i diversi paesi e la rappresentazione dei membri della eurozona. Ci sono alcuni di questi esemplari che possono valere di più rispetto al valore nominale come quelli del 2003, 2004, 2008, 2010 e 2019. A determinare il valore sono:

  • la rarità;
  • alcuni errori di conio;
  • lo stato di conservazione.

La rarità è molto importante per andare a valutare il valore di una moneta, ciò significa che più è difficile trovarla in commercio più il suo valore sarà alto. Ovviamente però ci sono altri fattori che vanno ad incidere sul valore finale come ad esempio lo stato di conservazione, infatti, più essa è perfetta e non presenta usura, più il suo valore sarà alto.

A volte può capitare anche che ci siano degli errori durante la coniatura, ovvero può essere coniata diversamente dal solito o ci possono essere degli elementi mancanti e ciò rende questa moneta rara e quindi di valore, dato che appunto non esistono tantissimi esemplari. Ovviamente, quando l’errore viene corretto di solito queste monete vengono ritirate, ma ce ne sono alcune che rimangono in circolazione.

Lascia un commento