Quanto vale oggi una di queste vecchie macchine da cucito? Ecco la risposta

Le macchine da cucito rappresentano il connubio perfetto tra artigianato ed tradizione. Queste ultime venivano utilizzate soprattutto in tempi remoti, quando le nostre nonne passavano giornate intere a riparare i vestiti che rompevamo mentre giocavamo con i nostri amichetti. Anche se oggi sono parecchio in disuso, ce ne sono alcuni esemplari vecchi davvero belli.

Chi ha una passione per l’arte del cucito, sa benissimo che una macchina può arrivare ad ottenere un valore inestimabile. Tale valore può dipendere da molteplici fattori, tra cui soprattutto la rarità del prodotto di interessa. Nel corso di questo articolo ci concentreremo sul valore di una specifica macchina da cucito…

Singer a manovella del 1912: quanto vale oggi?

Quando le macchine da cucito furono inventate, non avevano di certo il design che siamo abituati a riconoscere oggi. All’inizio, le macchine da cucito funzionavano tramite una manovella manuale: ma mano che la manovella veniva girata in senso orario, l’ago scorreva in avanti effettuando la cucitura sul tessuto. Questo è proprio il caso della Singer del 1912.

La Singer datata 1912 prevedeva, appunto, la presenza della manovella. Si tratta di un esemplare magnifico, fatta in ottone e con un design barocco, misto ed elementi floreali colorati in oro. Inoltre, questa macchina poggiava su una base in legno. Ad oggi, il suo valore attuale si aggira intorno ai 200 euro!

Da cosa dipende il valore di una Singer del 1912?

Come già detto in precedenza, il valore di questa macchina da cucito può dipendere da diversi fattori. Un valore di circa 200 euro deve essere inteso per un esemplare che è stato utilizzato e che, quindi, presenta anche chiari segni di usura. Per far sì che il valore di questa macchina aumenti, ci sono questi altri fattori da prendere in considerazione:

  • Imballaggio originale;
  • Confezione originale;
  • Rarità;
  • Accessori originali;
  • Ricerca sul mercato collezionistico;

Quando si è intenti a vendere un oggetto d’epoca, è importante sapere che la presenza dell’imballaggio, della confezione e degli accessori originali può fare davvero tanta differenza. Un esemplare che ha queste caratteristiche aggiuntive, viene anche più ricercato sul mercato, riuscendo ad ottenere un valore molto più elevato rispetto ad altri.

Se una macchina Singer del 1912 a manovella rispetta tutte queste caratteristiche, ed inoltre si trova in un buono stato di conservazione, può riuscire ad ottenere un valore di circa 700 o 800 euro. In aggiunta, c’è da dire che su alcuni siti online, questo esemplare è stato venduto all’asta anche per circa 1200 euro!

Lascia un commento