Il collezionismo è qualcosa che ha sempre un fascino molto particolare a prescindere da che cosa lo fa cominciare, ad esempio oggi parliamo di francobolli, un oggetto che una volta si utilizzata con maggiore quotidianità ma che adesso è un poco passato in disuso anche se non è sparito. Ebbene.
Alcuni di questi pezzi che appartengono al passato possono ancora oggi valere una fortuna tanto da fare pensare o per meglio dire avere la certezza che chi li possiede ha con se un piccolo tesoro che vale la pena prendere in considerazione. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose.
Francobolli: cosa li rende un tesoro
Per potere dire di avere tra le mani in francobollo che vale una fortuna si deve tenere conto di alcuni fattori importanti. Tanto per cominciare la sua rarità e quindi il fatto che possano essere stati prodotti in piccole quantità o che una parte di essi possano essere andati distrutti o eliminati.
Poi anche la presenza di eventuali errori di stampa che di fatto li rendono unici ma perchè diversi dagli altri: magari un disegno diverso o una sbavatura particolare e cosi via. Insomma delle caratteristiche che possano renderli particolari ma al tempo stesso perfetti per dare un valore maggiore al francobollo.
Ecco quelli italiani di maggiore valore
Ad ogni modo è bene sottolineare come in Italia ci siano dei francobolli che rispetto ad altri possono davvero avere un valore maggiore e che quindi se si possiedono possono anche essere considerati come un vero tesoro. Si parte dal Gronchi Rosa emesso nel 1961 per commemorare un viaggio del Presidente Gronchi.
- Francobolli rari
- cosa determina il valore
- quali sono quelli italiani
Francobolli della serie Cavallini che sono stati stampati nel Regno di Sardegna e sono tra i più rari della storia di Italia e poi Testa di Mercurio, un francobollo emesso tra il 1901 e il 1908, nello specifico ci sono alcune tirature limitate che hanno un valore davvero considerevole rispetto ad altri.
Insomma vale davvero la pena di controllare se nelle vostre mani o magari in qualche cassetto ci sta uno di questi francobolli anche per scoprire se si ha davvero un piccolo tesoro senza saperlo e poi decidere che cosa fare. Si può anche andare da un esperto del settore per farsi fare una valutazione e capire meglio cosa si ha tra le mani. E’ davvero importante sempre saperlo senza dubbio, è un settore importante.