Ci sono davvero tante persone che tendono a sottovalutare le monete che potrebbero avere in tasca. Infatti, alcuni spesso non sopportano le monete e fanno di tutto pur di liberarsene. Tuttavia, bisognerebbe sempre prestare attenzione alle monete che entrano in proprio possesso. Ci sono alcune monete che potrebbero valere molto.
Nel dettaglio, si tratta delle monete di 1 euro. Alcuni credono che solo le monete di 2 euro in edizione limitata valgono molto ma non è affatto così. Ci sono alcune monete da 1 euro che sono davvero rare e potrebbero valere tantissimo. Di quali monete si tratta e come fare per venderle? Ecco tutti i dettagli.
Monete da 1 euro rare, ecco quali sono
Ci sono diverse monete che nel corso del tempo hanno conquistato uno status speciale a causa della loro rarità. Alcune delle più rare e costose sono quelle che hanno degli evidenti errori di conio. Ci sono dei collezionisti disposti a fare follie pur di ottenere nella loro collezione delle monete da 1 euro che hanno errori di conio.
Tuttavia, anche altre monete hanno prezzi di vendita all’asta incredibilmente alti. Per esempio, le monete da 1 euro del 1999 oggi hanno valutazioni eccezionali. Questo perché si tratta di monete “non ufficiali”, vale a dire coniate prima dell’introduzione ufficiale dell’Euro. Inoltre, anche le monete di paesi come Cipro e Lussemburgo potrebbero valere molto.
Come fare per vendere le monete rare?
Cosa fare se qualcuno si accorge di avere una moneta rara nel portafoglio o magari nel salvadanaio? Ebbene, ci sono diversi passaggi che potrebbe fare per riuscire a vendere questa moneta e accumulare una piccola fortuna. La prima cosa da fare è quella di far valutare la moneta rara trovata. Ci si potrebbe servire di:
- Un esperto di numismatica;
- Applicazioni online.
Infatti, sono diverse le app che si potrebbero scaricare sul proprio telefono smart che riescono a identificare tipologia di moneta e valutazione. In pochi istanti, l’app può dare anche suggerimenti sul prezzo di vendita e potrebbe proporre di vendere la moneta online per un rapido affare. Tuttavia, alcune applicazioni non riescono a valutare un eventuale falso.
Dunque, per evitare frodi o truffe, è sempre bene rivolgersi a esperti del settore. Ci sono esperti di numismatica che da anni svolgono questa professione e sono in grado di identificare con accuratezza le monete rare che si potrebbero avere. Inoltre, a volte questi esperti lavorano anche come commercianti e potrebbero fare loro stessi una proposta di acquisto.