Le monete da due euro sono tra le più apprezzate dai collezionisti e dagli appassionati di numismatica. Gli appassionati sono molto e di fatto negli ultimi anni c’è ancora più aumento della domanda che ha portato ad un aumento dei prezzi disposti a pagare per avere pezzi unici. Vediamo la classifica ufficiale dei due euro rari.
Ci sono alcune monete da due euro che hanno un valore maggiore rispetto al loro valore nominale. Il valore di una moneta o di una banconota dipende da vari fattori e ci sono alcune che vanno un valore davvero importante. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere riguardo la classifica dei due euro più raro e quali sono le loro caratteristiche.
Classifica dei due euro più rari: ecco quali sono
I due euro sono tra le monete più ricercate e più amate da collezionisti ed esperti di numismatica. Gli euri hanno fatto ingresso come moneta unica europea nei primi anni Duemila e da allora sono stati coniati molti esemplare di monete e banconote dal valore effettivo ben più importante rispetto al valore nominale che riportano.
È particolarmente importante conoscere quali sono le caratteristiche affinché una moneta possa essere considerata fa preziosa. Innanzitutto la moneta deve essere in tiratura limitata, nel senso che devono esisterne pochi esemplari; poi sono da valutare le condizioni in cui si trova, maggiore è lo stato di conservazione maggiore sarà il valore. Inoltre quello che rende ancora più preziosa una moneta è la presenza di errori di conio.
Classifica due euro rari: ecco quali
Esiste una classifica ufficiale dei due euro più rari e preziosi. Il valore di queste monete da due euro è molto maggiore rispetto al valore nominale che tali monete riportano. I collezionisti e gli appassionati di numismatica sarebbero disposti a spendere cifre folli per aggiudicarsi uno di questi esemplari. Vediamo qui quali sono i due euro più rari:
- 2 euro del 2007 di Grace Kelly: ne sono stati prodotti solo 20 mila esemplari ed hanno un valore di circa mille euro.
- 2 euro di Monaco del 2015: hanno un valore di quasi mille euro
- 2 euro di Monaco del 2016: hanno un valore di circa 330 euro e sono state coniate per il 150esimo anniversario del Principato di Monaco
Le monete da due euro come abbiamo detto sono tra le monete più amate e desiderate dai collezionisti. Esse sono molto richieste e quindi i collezionisti sono disposti a spendere cifre importanti e molto più alte rispetto al valore nominale e queste sono solo alcune delle monete più rare e preziose.
In conclusione, possiamo dire che le monete da due euro sono considerate tra le più preziose. Più una moneta è rara e maggiore sarà il suo valore. Le caratteristiche più importanti, oltre la rarità, sono essere nello stato di fior di conio, mentre quelle che hanno ancor più valore sono quelle che presentano errori di conio.