Attenzione: gratta per bene tutto il biglietto perché se trovi questo simbolo vinci

Vera e propria passione viva degli italiani quella del Gratta e Vinci che viene considerato soprattutto qualcosa di “utile” per le varie agenzie di concorsi a premi, considerabili come delle lotterie istantanee, ossia quelle che non prevedono una forma di tempsitica definita come può manifestarsi per quelle ad estrazione, come Lotto e Superenalotto.

Lo scopo del Gratta e vinci è chiarissimo, bisogna eliminare tutta la superficie concepita in una vernice speciale per rilevare i simboli ed i numeri che sono presenti sotto questa superficie. Alcuni biglietti gratta e vinci sono divenuti molto famosi per la longevità e per la facilità di utilizzo com forme e simboli particolari che sono ancora oggi molto presenti.

Concorsi di successo

Il Gratta e Vinci è stato inventato negli Stati Uniti diverse decadi or sono, ed è arrivato in Italia relativamente “tardi” intorno ai primi anni 90, inizialmente non come concorso come può essere oggi, ma attraverso varie forme di lotterie definite in particolari circostanze, ad esempio in occasioni di festività particolari, come il Natale o Capodanno.

Solo diversi anni dopo lo Stato ha concesso la licenza ai vari produttori di biglietti inizialmente di tipologie limitate ed oggi estremamente diffuse, addirittura per fascia di prezzo e cifre limite di vincita, diventando i concorsi acquistabili presso le ricevitorie di maggior successo in senso generale, al punto da essere poi considerati anche “pericolosi” per la tendenza a sviluppare una dipendenza.

Cerca i simboli

Anche per questo motivo oggi sono presenti varie condizioni e vi è una maggior trasparenza in merito alla possibilità di vincita, mediamente i Gratta e Vinci più amati sono anche quelli che hanno un costo in termini di biglietto più consistenti, che hanno tra l’altro simboli che se vengono scoperti possono essere in grado di generare una vincita anche cospicua istantanea:

  • Vinci In grande è un corcorso dal costo di 25 euro a biglietto che è legato all’azione di scoprire i medesimi simboli a forma di mazzetti di banconote che possono portare ad una vincita singola tra i 100 euro ed i 500 euro
  • Maxi Miliardario invece presenta oltre alla modalità basilare anche dei simboli come quelli a forma di stella, ferro di cavallo, moneta e lingotto che danno un immediato ritorno di vincita. Il Lingotto è il simbolo più ambito perchè fa vincere tutti i premi

Questi biglietti dal costo mediamente elevato spesso si rivelano essere le varianti preferite, pur se costano di più proprio perchè la probabiltà percepita di vincere è leggermente più alta rispetto a tutti gli altri, anche se la probabilità statisticamente parlando non aumenta necessariamente con il numero di elementi acquistati in ricevitoria.

Ricordiamo che è possibile verificare la vincita in modo immediato scansionando l’apposito codice presente su ogni gratta e vinci, attraverso l’app My Lotteries, scaricabile presso gli store come Play Store o Apple Store dei dispositivi mobili ma anche tablet. Così come obbligatorio segnalare la probabilità effettiva massima di vincita in modo chiaro dietro il biglietto.

Lascia un commento