I Due euro corrispondono a monete molto comuni, riconoscibili ma in alcuni casi anche molto più rare della maggior parte di quelle che siamo abituati e portati ad impiegare anche giornalmente, essendo il formato preferito dalle nazioni per realizzare quelle definite “speciali” in qualche modo, ossia le edizioni commemorative, come può essere considerata la moneta da due euro con il fiore.
Per molti anni questa moneta è stata abbastanza misteriosa ai più, ma anche dopo aver compreso a fondo le origini nonchè la capacità di essere considerata davvero rara o meno, l’interesse nei suoi riguardi non è assolutamente svanito, anzi è profondamente aumentato in alcuni casi, e diversi pezzi sono stati messi in vendita a cifre molto elevate.
Il fiore sui due euro
Questa emissione è stata molto importante per tanti collezionisti ma anche per la nazione che l’ha emessa nel 2004, ossia nel primo anno di diffusione delle monete commemorative, introdotte per la prima volta proprio nel 2004. Questa costituisce quindi la prima della Finlandia, nazione che spesso viene considerata fonte di tanti esemplari interessanti.
Viene chiamata la moneta da due euro con il Fiore, in realtà è una sorta di germoglio stilizzato, che simboleggia la crescita pur avendo delle solide radici, e non è stata una emissione concepita per essere rara, anzi la tiratura finale è stata di esattamente 1 milione di esemplari per tutto il 2024, decisamente non pochi considerate le produzioni.
Quanto vale?
Ciò che ha portato gli appassionati a considerarla rara sono probabilmente alcuni fattori, in quanto queste sono state inizialmente distribuite assieme ai due euro “normali” della Finlandia, costituite in rotolini. Nel corso degli anni successivi al 2004 molti rotolini erano stati presi “d’assalto” dai collezionisti, e molti rotolini contenevano molte monete di questo tipo.
- Il valore numismatico non sarebbe alto, di poco superiore a 2 euro ma esemplari in ottimo stato sono stati venduti anche per oltre 60 euro l’una
- Pezzi con errori di conio, ad esempio senza anno di coniatura che è naturalmente presente oppure senza la sigla EU possono valere di più, fino a 100 euro se in ottimo stato
La storia particolare dietro questa moneta ha quindi permesso di valere molto di più singolarmente parlando, risultando qualcosa di molto ambito soprattutto dai collezionisti, nonostante la tiratura decisamente ampia, che ha rivaleggiato con la produzione delle monete finlandesi da due euro “standard” che normalmente valgono “solo” due euro, il valore facciale.
Esiste anche una sorta di cofanetto commemorativo con 8 monete in Fior di Conio al suo interno, finemente colorato e realizzato che oggi è molto ambito se integro: vale fino a 250 euro, ed il valore potrebbe subire altri aumenti nel corso dei prossimi anni, visto il successo delle monete finlandesi che spesso sono generalmente complicate da recuperare.