Le monete da 2 euro risultano essere estremamente differenziate tra le varie nazioni europee ma anche nella stessa forma di paese, infatti una nazione che fa ricorso all’euro è dotata di una certa libertà di cambiare la raffigurazione presente sulle loro emissioni nazionali sia di tipo standard ma anche quelle di tipo commemorativo. La moneta con i fiori da 2 euro fa parte di una selezione molto ambita dai collezionisti.
Questo nonostante non sia nel gruppo di quelle commemorative ma allo stesso tempo risulta molto apprezzata in alcune varietà, fa parte infatti di una specifica nazione molto particolare come la Finlandia che ha deciso fin dai primi anni di Euro di omaggiare la propria flora e fauna sulle principali monete da 1 e 2 euro. Quanto valgono?
2 euro nordici
La Finlandia infatti è l’unica nazione del blocco scandinavo che fa parte delle nazioni che fanno ricorso all’euro, tra l’altro fin dai primi anni 2000 (le monete sono state create dal 1999), ed è una nazione che fino a pochi anni fa costituiva politicamente una forma di spartiacque tra l’influenza occidentale e russa, restando “in mezzo” fino al 2023 quando è entrata a far parte del blocco NATO.
Le monete evidenziano la grande importanza che la popolazione finnica da al proprio ambiente naturale, tra l’altro l’ambito paesaggistico è uno dei più amati anche dal punto di vista turistico, e sulla moneta da 2 euro spiccano proprio due fiori, naturalmente parte del contesto naturale della Finlandia, che risultano essere due fiori di Lampone selvatico.
Quali valgono di più?
Questa raffigurazione sulla moneta è rimasta invariata dal 1999 con alcune piccole differenze nelle simbologie presenti sull’emissione, in quelle che sono apparentemente tutte uguali ma che in realtà differiscono ad un occhio abbastanza attento. Naturalmente nulla cambia sull’altro lato che è identico a tutte le altre emissioni contemporanee. Quanto valgono?
- Le monete da 2 euro della prima serie creata fino al 2006 ha una M sul lato dei fiori
- Sulla moneta del 2007 è presente una cornucopia al posto della M
- La cornucopia fino al 2010 è stata spostata su un altro lato della facciata
- Dal 2011 è presente invece un simbolo tipico dei paesi nordici come il Leone Araldico
Non è una moneta rara, anche se quelle finlandesi data la minore circolazione (è una nazione di grandi dimensioni ma scarsamente popolata rispetto alle proprie estensioni) generalmente sono un po’ più difficili da trovare. Gli esemplari più interessanti sono quelli del 2006 che però presentano già la nuova faccia comune delle monete europee.
Infatti in questo periodo particolare tutte le monete del continente sono state modificate sul lato dove è presente la cartina dell’Europa, nella prima serie le nazioni presentano delle distanze tra di loro, in quella successiva le stesse nazioni sono unificate. Questa particolare versione con i paesi uniti del 2006 vale fino a 100 euro per i collezionisti.