Hai conservato la banconota 1000 lire? Valore aumentato, ecco quanto puoi rivenderla

La banconota da 1000 lire è una di quelle cose che, anche dopo tanto tempo, continua a suscitare un sorriso nei cuori degli italiani. E’ come se fosse un pezzo di storia che ci accompagna, soprattutto quella versione degli anni ’90 con Maria Montessori. Magari ce l’hai ancora da qualche parte, nascosta in qualche cassetto o scatola di ricordi e non ci fa nemmeno caso. Eppure, se la trovi, c’è una buona possibilità che possa valere qualcosa, soprattutto se è in buono stato.

A livello collezionistico, la mille lire con Montessori non è tra le più rare, ma non è nemmeno una banconota che trovi ogni giorno in giro. Se però la tua è ben conservata, potrebbe davvero sorprenderti. E’ uno di quei casi in cui, se sei fortunato e trovi un esemplare in buone condizioni, potresti ritrovarti tra le mani qualcosa che vale più di quanto ti aspettavi. Insomma, potrebbe essere un piccolo tesoro nascosto, proprio lì, nel cassetto.

Ecco le caratteristiche

Ricordati che, per molto tempo, la Mille lire ha avuto un valore reale nella vita di tutti i giorni. Era una somma significativa e non a casa esiste una canzone che ci ha accompagnato in tutta la storia di questa moneta di scambio, facendoci capire quanto fosse importante avere 1000 lire al mese. All’epoca per gli italiani rappresentava un potere di acquisto che faceva la differenza.

Nella versione più comune, quella in cui è raffigurata la figura di Maria Montessori, il prezzo oscilla tra i 15 e i 30 euro. Questo perché è molto più semplice trovare questo tipo di esemplare a casa propria. Ovviamente, anche qui è fondamentale che lo stato della loro condizione sia ottimale, perché sia valutata a un prezzo alto.

Quanto valgono?

Hai mai sentito parlare delle banconote sostitutive? Venivano stampate per sostituire quelle vecchie e consumate e la cosa bella è che le riconosci subito perché il numero di serie inizia con una “X”. Se ti capita di avere una di queste, soprattutto se è ben tenuta, potresti scoprire che vale tra gli 80 e i 130 euro. Ma scopriamo un elenco di esemplari:

  • Maria Montessori normale tra i 15 e i 30 euro.
  • Maria Montessori sostitutiva tra gli 80 e i 130 euro.
  • Maria Montessori sostitutiva con la A oltre i 220 euro.
  • Marco Polo (prima serie) tra i 40 e 60 euro.
  • Marco Polo sostitutiva tra i 100 e i 180 euro.

Ma non fermiamoci qui. Ci sono altre versioni da tenere d’occhio, come la serie con Marco Polo, che è meno comune di quella con Montessori, ma non meno interessante. Se la banconota ha la doppia A all’inizio del numero di serie, il suo valore può salire tra i 40 e i 60 euro. E le versioni sostitutive anche a 180 euro.

In pratica, quella banconota da 1000 lire che hai nel cassetto non è solo un ricordo del passato. Se la conservi con cura, potrebbe davvero diventare un piccolo oggetto da collezione con un valore che non ti aspettavi. Quindi, la prossima volta che dai un’occhiata controlla meglio le tue banconote.

Lascia un commento