Fino a 12 mila euro se trovi la moneta con l’arpa: ecco il valore

Avete mai notato le varie raffigurazioni che caratterizzano le monete che utilizziamo ogni giorno o che abbiamo abbandonato all’interno dei nostri vecchi cassetti? Sono proprio i disegni, i volti e i dettagli raffigurati su di esse che nel corso degli anni abbiamo la possibilità di ottenere un vero e proprio gruzzoletto di denaro extra.

Tra le tante che hanno un valore importante per i collezionisti, ci sono proprio quelle che raffigurano l’arpa e che, per anni, abbiamo dato certamente per scontate. Nel dettaglio la moneta con l’arpa è una tra le più comuni e diffuse in Europa per via della sua origine celtica e la sua diffusione soprattutto nella Repubblica d’Irlanda.

La moneta con l’arpa: Caratteristiche e dettagli

La moneta con l’arpa è stata scelta dall’Irlanda come la raffigurazione di base per tutte le monete standard ad eccezione delle due euro commemorative. Quando quest’ultima è entrata nell’euro, precisamente nel 2002, ha reso questo dettaglio sulla moneta altamente significativo ed importante. Un vero e proprio segno riconoscibile di queste emissioni comune in tutte le Nazioni che utilizzano l’euro.

Proprio per via della sua particolarità e della sua importanza, sono tantissimi i collezionisti che ricercano questa moneta con l’arpa soprattutto se presenza errori di conio o piccoli dettagli che la rendono unica e rara. Nei paragrafi successivi infatti, andiamo a vedere quanto è il loro effettivo valore e tutti i dettagli che ne susseguono.

Quanto valgono le moneta con l’arpa

Tutte le monete provenienti dall’Irlanda hanno una tiratura molto importante e soprattutto generosa negli anni 2000 per poi essere ridotta notevolmente negli anni a venire. Questa situazione ha presto portato ad una valutazione molto più alta per le monete da 1 e 2 euro più recenti e quindi più rare. Si tratta precisamente delle monete che sono state prodotte dal 2018 in poi. Il loro valore solitamente non supera i 10 euro ma ha picchi fino a 20 euro in base a determinate condizioni:

  • Le monete da 2 euro, quelle che riportano l’arpa celtica e la scritta “EIRE” sono mediamente molto più rare.
  • Il valore medio delle monete irlandesi coniate tra il 2018 e il 2023 può superare tranquillamente i 30 euro se le loro condizioni sono buone oppure ottime.

In condizioni ottimali, la moneta da 2 euro che raffigura l’arpa celtica può valere fino a 150 euro anche se bisogna sempre tenere conto che deve essere un esemplare tenuto in maniera impeccabile. Inoltre, se è recente sarebbe ancora meglio, perché andrà a mostrare alcuni elementi molto più rari rispetto alla media delle altre monete. Ad esempio, la presenza di dettagli mancanti, oppure di una quantità molto migliore.

In alcune di queste monete infatti, la scritta “EIRE” può non essere presente oppure presente in modo parziale o ancora può essere scritta in maniera errata. Si tratta di errori che possono aumentare il valore di essa, ma non a tal punto da essere vendibile sui siti di aste certificati, luogo in cui vengono messe in vendita a cifre esorbitanti. Tuttavia, vogliamo sottolineare come gli errori di conio non hanno delle regole specifiche sulla loro valutazione.

Lascia un commento