Quanto vale una sterlina d’oro? La risposta lascia senza parole

Forse sarà capitato di avere tra le mani una moneta di oro ma di non conoscerne davvero il suo valore, è il caso della sterlina che di certo non è una moneta che si usa in Italia ma che non ha bisogno di presentazioni di nessun tipo, questo è davvero un dato di fatto.

La cosa importante da sapere è che ci che la rende unica è il fatto di essere formata da oro e poi ogni sterlina ha una storia unica, ci sono tanti fattori che la condizionano e che sono: l’anno di coniatura, i dettagli che la decorano e anche la mani che l’hanno tenuta in custodia.

A quanto ammonta il suo valore

Chi ha iniziato a produrre queste monete di certo voleva qualcosa che potesse durare nel tempo e che sotto tutti i punti di vista potesse essere unica, quello che la rende unica e di valore non è tanto il prezzo dell’oro che ovviamente oscilla rispetto al mercato in se, ma il valore della moneta stessa.

Rispondere a questa domanda non è una cosa facile anche per via del fatto che non ci sta una risposta chiara per quell che concerne il suo valore, cambia a seconda di vari fattori che ovviamente sono: lo stato d conservazione e anche il mercato dell’oro che ci sta in quel momento.

Ma quale sono le più ricercate

Ovviamente poi è giusto sottolineare che ci sono delle monete che rispetto ad altre sono anche più ricercate e che quindi hanno di certo un valore diverso. Cosa che succede anche per le monete di oro e in modo particolare per le sterline di cui stiamo parlando oggi. Ma entriamo nel merito.

  • Sterline di oro
  • a quanto ammonta il valore
  • che cosa lo determina

La sterlina di San Giorgio che è stata coniata di recente e che ha un forte valore simbolico, la sterlina di oro dedicata a Carlo III che è commemorativa e che è anche molto recente. Per finire la sterlina di oro dedicata alla regina Elisabetta II che ancora oggi è una delle più ricercate.

Qualora vi dovreste trovare ad avere tra le mani una moneta come queste potreste avere un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo e quindi è ilcaso di non lasciarla chiusa in un cassetto ma di andare a cercare un esperto del settore che possa in qualche modo fare una valutazione e quindi capire anche il suo effettivo valore.

Lascia un commento