Come avere la social card da 1000 euro: ecco la guida definitiva

Hai mai sentito parlare di social card? Queste due parole possono non suonare sconosciute ai più in quanto in questo periodo si parla davvero tanto di questo argomento anche se molti, giustamente, potrebbero anche non averne mai sentito parlare. Oggi siamo qui proprio per fare chiarezza su questo elemento che, in alcuni casi, può fare la differenza poiché il suo scopo è proprio quello di aiutare le persone che ne hanno il diritto.

Anche la social card, proprio come dice il suo nome, è una sorta di aiuto economico che lo stato decide di riservare e concedere a tutte quelle famiglie che dietro la presenza di terminati requisiti possono ottenere questo beneficio. Parliamo di nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche piuttosto delicate e che proprio per questo motivo potrebbero non avere i mezzi per sostenere al meglio uno stile di vita dignitoso. Ecco, dunque, di che cosa parliamo e soprattutto come ottenere la social card dal valore di 1.000 euro.

Alla scoperta della social card da 1.000 euro

La social card che in italiano può essere tradotta con il termine di carta sociale è una sorta di tessera prepagata che il Governo ha deciso di concedere a tutte quelle persone e ai nuclei familiari che in questo determinato periodo storico stanno vivendo delle grandi difficoltà economiche che, pur volendo, non riescono a sormontare. Nel corso degli anni sono stati concessi davvero tanti aiuti di questo genere, ma quello di cui parliamo oggi è sicuramente il più consistente poiché metterà a disposizione di ogni famiglia bisognosa 1.000 euro.

Purtroppo non si parla di grandi cifre poiché 1.000 euro possono essere paragonate a una cifra leggermente inferiore rispetto ad uno stipendio medio che attualmente viene concesso, ma è comunque un grande aiuto per tutte quelle persone che non hanno entrate fisse e che spesso si ritrovano a dover sopravvivere tra sforzi e rinunce. Questa social card verrà concessa nei prossimi mesi, più precisamente con l’avvento dell’anno nuovo e ancora una volta verrà erogata solo con l’obiettivo di portare a termine acquisti di prima necessità, pagare bollette oppure pagare il biglietto per i mezzi pubblici.

Come si richiede la social card da 1.000 euro?

Ovviamente la social card della quale stiamo parlando non verrà concessa a tutti, ma solamente alle persone che risponderanno a determinati requisiti che sono stati messi nero su bianco dal governo. Questo perché, come ben sappiamo, le risorse sono limitate e lo Stato deve aiutare prima le persone più indigenti per poi garantire un supporto anche a tutti gli altri. Possono accedere a tale opportunità:

  • Chi ha la residenza in Italia
  • Chi ha un ISEE inferiore ai 10.000 euro
  • Un nucleo familiare con un minore a carico
  • Una persona in stato di disoccupazione

Possono avere accesso a tale bonus tutte le persone individuate nella lista sopra, ovvero quelle che vivono in Italia, che hanno un ISEE inferiore ai 10.000 euro, se nella loro famiglia è presente un minore e laddove uno dei due genitori dello stesso risulti essere disoccupato. Ad ogni modo pare che ci saranno degli scaglioni che permetteranno di ottenere più o meno soldi poiché 1.000 euro è la cifra massima che verrà concessa, ma alcune famiglie potrebbero ottenere un importo leggermente inferiore.

Per poter ottenere questa social card bisogna rivolgersi all’INPS accedendo al portale con i propri dati oppure mettendosi in contatto con un CAF o un patronato che abbia dimestichezza nel portare a termine queste pratiche. Al momento però non si conosce ancora la data effettiva entro la quale bisognerà presentare la domanda, ma la prima tornata di bonus verrà concessa da Gennaio in avanti.

Lascia un commento