Hai ancora le vecchie lire con Marco Polo? Ecco quanto valgono

Si torna a parlare del mondo della numismatica, un settore che come sempre riesce a catturare l’attenzione non solo degli appassionati del settore ma anche degli esperti che non fanno altro che cercare le monete del nuovo o vecchio conio che potrebbero cambiare loro la vita. Ne esistono davvero tante.

Ad esempio che cosa sappiamo sulle vecchie lire con la rappresentazione di Marco Polo. E’ stata realizzata negli anni Ottanta e di fatto si tratta della moneta che ha anticipato quella con Maria Montessori, si riconosce perchè il volto dell’esploratore si trova sulla parte destra e al centro ci sta il contrassegno dello Stato.

A quanto ammonta il loro valore?

Un tempo il loro valore era solo quello di mille lire le stesse che sono state di uso comune per molti anni, ma adesso le cose sono cambiate, anche se è necessario avere delle cose di cui tenere sempre conto. Si parte dalla serie riconoscibile dalla scritta AA e con quella all’inizio A e alla fine.

Questa moneta ha un valore che va dai 15 ai 50 euro sempre a seconda di quelle che sono le condizioni della banconota, è bene sapere che le condizioni nella maggiore parte dei casi potrebbero essere precarie anche per via del fatto che in circolazioni ci sono solo dei pochi pezzi.

Ma non è finita qua

E’ anche possibile che ci siano delle serie che hanno un valore maggiore e che quindi di fatto possono arrivare a valere 230 euro l’una sempre se hanno le sigle con le lettere XE che terminano per A e poi quelle con la scritta XA, XB e XC che possono valere dai 100 ai 200 euro.

  • Monete con Marco Polo
  • a quanto ammonta il loro valore
  • che cosa le caratterizza

Sicuramente oltre al fatto che a fior di conio possono valere sempre di più, ci sta anche da sottolineare il fatto che possono avere un valore maggiore qualora abbiano dei difetti magari venuti fuori proprio dalla zecca dello Stato o magari siano con degli errori di conio abbastanza visibili da essere validi.

Insomma il mondo della monete è tutto da esplorare, ma una cosa è certa, chi di voi le possiede magari in un cassetto a prendere polvere dovrebbe farle vedere ad un esperto del settore anche per capire se ha un piccolo tesoro dentro casa che potrebbe cambiare la loro vita per sempre. Tentare non è mai sbagliato, questo è davvero certo.

Lascia un commento