Tutti maneggiamo monete e banconote ogni giorno, ma non sempre ci rendiamo contro che alcuni esemplari risultano essere molto più rari e speciali di tanti altri. Questo fattore lo dobbiamo tenere presente anche quando tra le mani ci capita un pezzo da 5 euro, un conio molto piccolo che in realtà potrebbe valere molto di più del suo valore nominale.
Alcune banconote appartenenti a questo taglio valgono molto di più di tutte le altre, in quanto sono speciali e tutto ciò si potrebbe evincere dalla presenza di una scritta particolare che potrebbe renderti ricco e lasciarti a bocca aperta. Ecco, dunque, il parametro al quale bisogna fare attenzione in quanto potrebbe cambiare la nostra situazione in meglio.
Qualche curiosità sulle banconote da 5 euro
La banconota più piccole tutte è quella da 5 euro, un taglio piccolo ma estremamente diffuso che viene usato con grande frequenza nella vita di tutti i giorni. Forse è proprio per questa ragione che non diamo tanto peso alla banconota in questione, in quanto sappiamo che vale poco e proprio per questo motivo la trattiamo un po’ con non curanza. Questo discorso però potrebbe non valere per alcuni esemplari sicuramente più rari di altri.
Basta davvero poco per far accrescere il valore di questa piccola banconota, la quale può diventare estremamente preziosa non solo in termini di guadagno, ma anche sotto il frangente del collezionismo privato. Alcuni pezzi sono infatti considerati più speciali di altri perché presentano delle tracce o delle scritte che in altri modelli sono del tutto assenti. È proprio questo il caso della banconota sulla quale vogliamo focalizzarci oggi.
La famosa banconota da 5 euro: ecco quale vale di più
Esistono davvero tantissime banconote che raffigurano le 5 euro, in quanto è dagli inizi del 2000 che questa banconota circola in tutta libertà sul nostro territorio e anche in tutti i paesi europei che hanno deciso di aderire alla moneta unica. La banconota speciale della quale vogliamo parlare oggi è però molto speciale, in quanto si distingue facilmente da tutte le altre. Questo perché:
- Presenta la scritta SPECIMEN
- Risale alla prima serie della banconota
- La scritta compare su entrambi i lati della banconota
La banconota da 5 euro che potrebbe valere una fortuna e quindi rendere ricco qualcuno è proprio quella che risale alla prima edizione della banconota, ovvero i primi esemplari che sono stati immessi in circolazione agli inizi degli Anni 2000. Si tratta quindi di una rarità di non poco conto che vale la pena custodire all’interno della propria collezione se siamo appassionati del settore.
Questa scritta, ovvero SPECIMEN, è presente su entrambi i lati della cartamoneta. La scritta in questione sta ad indicare un prodotto che viene messo in circolazione con l’obiettivo di essere testato ed è proprio per questo che la banconota in questione è stata definita come 5 euro campione. Il valore finale, se in ottime condizioni, potrebbe ampiamente superare i 1.000 euro.