Allerta: perché il Telepass fa tre bip? Ecco la risposta

Il tipico Bip del Telepass certifica il suo corretto funzionamento e pur non essendo la più recente tra le tecnologie alla quale siamo abituati, fa ampiamente il proprio dovere da oltre 30 anni, risultando essere una delle invenzioni più strutturalmente efficaci nella velocizzazione ed automatizzazione del pagamento al casello autostradale.

Chiunque abbia mai utilizzato un Telepass comprende che il “bip”, i suoni che emette nel dispositivo all’interno dell’abitacolo dell’auto, identificano il comportamento di questo dispositivo che viene naturalmente disposto al nostro uso dalla società dopo aver effettuato un abbonamento. Esistono però vari “significati”, e cosa significano tre Bip del Telepass?

La nascita di Telepass

Telepass fa parte di una società prima di tutto, costituita come partner effettiva a quella semi statale un tempo conosciuta come Autostrade per l’Italia, sviluppata tra gli anni 80 e 90. Anche se sembra un’invenzione di lunga data, in realtà è stata davvero portata alla diffusione circa da trent’anni a questa parte, in maniera rilevante dagli anni 90 in poi.

La tecnologia fa ricorso prevalentemente a due dispositivi, uno dotato di transponder, che identifica il piccolo oggetto che andiamo a piazzare in auto, questo è naturalmente collegato ai servizi della società Telepass SpA attraverso una serie di abbonamenti (oggi esistono anche i dispositivi ricaricabili che non sono quindi legati a quelli tradizionali).

Perchè fa tre bip

Il tutto ha un funzionamento semplice ma efficace: il transponder quando viene avvicinato ad un casello Telepass inizia il riconoscimento e questo viene evidenziato da un bip abbastanza lungo, seguito da un secondo quando la vettura viene identificata ed il pagamento viene calcolato correttamente. I due bip identificano quindi una condizione “normale”. Ma tre bip cosa significano?

  • Ogni combinazione significa qualcosa, i tre bip significano che la batteria è vicina all’esaurimento
  • I dispositivi Telepass sono concepiti in modo tale da presentare la possibilità di sostituire solo la batteria senza dover cambiare il tutto

Basta recarsi in un qualsiasi Punto Blu abilitato per richiedere, gratuitamente, la sostituzione della batteria. Quando questo causa un suono meno potente o troppo prolungato, significa che la batteria è effettivamente in esaurimento, e senza quest’ultima è ovviamente impossibile proseguire con il funzionamento tradizionale del Telepass, che tecnologicamente è cambiato abbastanza poco.

Se il tono è greve ed è singolo, indica un errore nella comunicazione tra casello e vettura , conviene verificarne il funzionamento tramite un altro casello oppure attraverso l’applicazione ufficiale per smartphone, che può essere utilizzata per tenere il conto ed il controllo di tutti i passaggi che abbiamo effettuato presso i vari caselli.

Lascia un commento