Oggi poter acquistare una casa è davvero un lusso, che spesso non tutti possono permettersi a causa degli alti costi del mercato immobiliare e a causa degli altissimi tassi di interesse che sono sempre più proibitivi. Si attende da qualche mese un qualche segnale che lasci presagire un calo generale di tutte queste tasse, ma ad oggi ancora nulla.
E allora, alcuni si lanciano in un’iniziativa che non sempre va a buon fine, ma che può essere una vera soluzione qualora le nostre risorse finanziarie non dovessero venirci in aiuto: si tratta delle vendite all’asta. Per capire come funziona questo mondo del tutto sconosciuto ai più, vi indicheremo tutto quello che c’è da sapere e anche come accedere a questo tipo di vendita.
Le case all’asta: come funziona?
Sicuramente, per come vanno le cose oggi, avere una casa all’asta è come dire di poter contare sulla possibilità di partire da una base d’asta e poter poi valutare se l’importo raggiunto è accessibile alle nostre tasche. Per questo motivo, acquistare immobili all’asta rappresenta un vero e proprio vantaggio economico, ma è richiesta attenzione e soprattutto preparazione riguardo tutto quello che c’è da fare e, in particolare, da pagare.
Le aste immobiliari, infatti, hanno di certo che presentano prezzi vantaggiosi e sono venduti senza ostacoli posti da ipoteche o pignoramenti. Ma si brancola nel buio quando ci si riferisce allo stato dell’immobile, ma anche la possibilità che ci siano irregolarità edilizie o manutentive che sono a carico dell’acquirente. Inoltre, l’assegnazione richiede del tempo, in quanto, se l’immobile è momentaneamente occupato e abitato, bisogna aspettare che si liberi prima di farvi accesso.
Come acquistare una casa all’asta?
Ormai per trovare una casa all’asta è sufficiente controllare sul web, ma per lo più si trovano notizie praticamente dappertutto. In un primo momento potrebbe esservi utile chiedere informazioni sul portale del Ministero della Giustizia o su siti web specializzati. In ogni caso, ricordatevi che vanno seguiti i seguenti passaggi che sono imprescindibili:
- Prima di partecipare, analizza tutta la documentazione: perizia tecnica, avviso d’asta
- preparati a partecipare, depositando il 10% del prezzo base d’asta come garanzia.
- partecipa all’asta nel giorno stabilito
- se ti aggiudichi l’immobile, basta pagarlo saldando il prezzo d’acquisto entro 60-90 giorni dalla vendita.
E’ un buon modo, quando si partecipa a una base d’asta, farsi comunque indicare da un avvocato esperto in materia, come procedere per non trovarsi a fare i conti con qualcosa che non si conosce e dove sono ovviamente investire molti soldi. Inoltre sono molteplici le complessità legali e amministrative, che da soli è molto difficile barcamenarsi senza salvagente.
Un altro consiglio è quello di visionare l’annuncio della vendita all’asta e di pianificare fino all’ultimo dettaglio i fattori rischio: è bene darsi un importo massimo entro cui rientrare, senza farsi prendere la mano. E’ davvero vantaggioso poter acquistare una casa all’asta, ma si tratta pur sempre di un investimento, che richiede la disponibilità immediata di ingenti somme di denaro.