L’orologio da polso è stato l’indiscusso protagonista nello stile a partire dall’inizio del XX secolo, modello che ha sostituito i precedenti da taschino, e sono divenuti estremamente popolari presso fette di appassionati molto diversificate. Potenzialmente tutti i modelli sono interessanti dal punto di vista collezionistico ma come possiamo stabilire il valore di un orologio da polso vintage?
A dispetto del nome, il termine vintage si applica in maniera specifica , in quanto questo ha visto cambiare il proprio termine nel corso degli anni ed il tutto va ricordato anche quando siamo intenzionati a vendere un orologio che magari non è così vecchio ma non per questo non può rientrare nella categoria del vintage, come vedremo tra poco.
La diffusione dell’orologio da polso
Infatti l’orologio da polso è divenuto davvero popolare solo con il secondo dopoguerra, in precedenza veniva impiegato soprattutto da classi sociale che oggi definiremo borghesi o medio borghesi ma la working class (classe operaia) ha iniziato ad impiegarli solo con la normalizzazione di questi oggetti avvenuta proprio tra gli anni 50 e 60.
Il concetto di vintage può essere applicato a qualsiasi oggetto che è stato fabbricato e concepito almeno 20 anni prima del periodo attuale ma per diventare collezionisticamente interessante deve presentare alcune informazioni relative e correlate allo stesso, come ad esempio una rarità spiccata, magari una storia alle spalle ed una richiesta del mercato particolare.
Come stabilire il valore di un orologio
Un orologio vintage va valutato anche in base al marchio, sono conosciutissimi quelli lussuosi come Rolex ma non è necessario un orologio che risulti essere “nato costoso” per diventarlo: serie particolari, magari realizzate solo per pochi anni o in quantità molto limitate, ma possono essere sviluppati altri fattori che possono portare un orologio “normale” a valere tanto di più anni dopo.
- Il successo di modelli simili ma molto successivi, che possono far ritornare di moda quelli “originali”
- Il legame tra un orologio da polso ed una specifica personalità
- La presenza di elementi particolari come ad esempio tecnologie pionieristiche ed uniche
Facendo un esempio riprendendo il Rolex, la serie Daytona oggi è una delle più vendute ma nei primi anni di sviluppo non veniva considerata una serie particolarmente interessante, almeno fino all’influenza di personalità e settori particolari che hanno adottato proprio questa forma di orologio, ad esempio Paul Newman, che ha indossato diversi esemplari tra cui uno in particolare divenuto famossissimo.
Anche il contesto del mercato influisce molto: nuove frange di appassionati provenienti da nazioni “nuove” ed in sviluppo portano il prezzo, derivato dalla domanda – offerta al rialzo. Ed anche se abbiamo un orologio da polso “non di lusso”, se presenta delle particolari caratteristiche, non va assolutamente svenduto soprattutto se in ottimo stato.