Quanto vale oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

Molti di noi quando pensano alla moneta per eccellenza proiettano i propri pensieri sulla sterlina, qualcosa che ha sicuramente contribuito ad arricchire la storia della nazione che l’ha portata alla luce diversi secoli fa. In circolazione esistono davvero tantissime sterline, ognuna con caratteristiche diverse e con un valore che può essere superiore o inferiore agli standard.

Oggi siamo qui per focalizzarci sul valore della sterlina del 1985 che, per l’appunto, dopo quasi 40 anni continua a rimanere una delle più importanti di sempre. Ecco, quindi, che cosa abbiamo scoperto su questa moneta e la risposta ufficiale circa il valore che la stessa potrebbe avere ancora oggi per i collezionisti e gli appassionati del settore

Che cosa sappiamo sulla sterlina del 1985?

Quando pensiamo alle monete siamo portati a pensare a degli oggetti che hanno sicuramente un grande valore poiché si tratta di denaro che ci consente di acquistare o vendere ciò che ci serve o qualcosa di cui non sappiamo più cosa fare. Molte monete non passano mai di moda, mentre altre hanno fatto il loro corso e continuano ad esistere in virtù di cimelio o artefatto da collezione.

La moneta della quale vogliamo parlare oggi è quella che è stata realizzata nel 1985 e che ha portato la Gran Bretagna ad essere rinomata soprattutto nel settore numismatico. Si tratta di una moneta molto pregiata che non fa altro che acquisire valore con il trascorrere degli anni perché sono davvero tanti i collezionisti che vorrebbero averla nel proprio tesoretto personale. Pare infatti che la sterlina realizzata in quell’anno sia completamente diversa dalle altre in vigore e che proprio per questo motivo possederla sia sinonimo di vanto. Del resto è stata forgiata con un materiale non di uso comune, in quanto è stato impiegato l’oro 22 carati ed è quindi per questa ragione che il suo valore può aumentare o diminuire in base al valore di questa componente assai preziosa.

Quanto vale oggi la Sterlina del 1985?

Abbiamo già sottolineato come la sterlina del 1985 sia più pregiata e preziosa rispetto a molti altri modelli attualmente in circolazione, ma non ci siamo soffermati sul perché e soprattutto sul valore che la stessa potrebbe avere attualmente se in possesso di determinate caratteristiche. Per essere sicuri di essere in possesso della giusta moneta dobbiamo valutare la presenza di:

  • Il volto della regina Elisabetta II presente sul dritto della moneta
  • L’immagine di San Giorgio che combatte contro un drago sulla rovescia della moneta
  • L’incisione dell’anno 1985
  • Le condizioni della moneta

La moneta che potrebbe avere un grande valore è proprio quella che presenta la scritta relativa all’anno di realizzazione, ovvero il 1985. La sterlina d’oro si distingue poi per la presenza del volto della regina Elisabetta II sul dritto della moneta e quello di San Giorgio che si scaglia contro il drago sul rovescio della sterlina. Il tutto è ovviamente stato realizzato utilizzando il materiale per eccellenza ovvero l’oro.

Ovviamente un altro fattore che potrebbe far aumentare o diminuire il valore finale della moneta sono proprio le sue condizioni, in quanto questa varrà sempre una fortuna perché completamente realizzata in oro, ma sotto il profilo del collezionismo migliori saranno le sue condizioni e più alto sarà il prezzo di valutazione. Ad ogni modo questo artefatto può valere davvero tanto, in quanto parliamo di diverse migliaia di euro per un oggetto di pochi centimetri.

Lascia un commento