Bollo auto: la novità è sorprendente, se hai questa età non devi pagare più

Non ci sono dubbi sul fatto che avere una macchina comporta pagare una tassa e quindi il bollo. Per quanto siano sempre di più le persone che vivono male questa situazione, le cose stanno cosi e non si può davvero fare nulla per evitarlo. Anche se questo discorso non vale davvero per tutti.

Le cose possono cambiare anche in base alle regione di appartenenza e inoltre forse non tutti lo sanno ma chi possiede una determinata età può anche evitare di procedere con il pagamento. Entriamo nel dettaglio per capire bene la situazione e per scoprire di che cosa stiamo effettivamente parlando e chi sono queste categorie.

Chi può non pagare il bollo auto

Come succede anche per altre tasse, ci possono essere delle categorie di persone che si possono considerare esenti, in questo caso questo incentivo varia e si modifica e cambia di volta in volta. Tanto per cominciare riguarda chi ha la legge 104 e può usufruire degli incentivi e delle agevolazioni del caso.

Poi anche chi ha comprato un auto ibrida o anche elettrica e infine chi ha una macchina storica che abbiamo almeno trenta anni di età. Si tratta di possibilità che permettono di non pagare il bollo in Italia, ma essendo una tassa regionale possono cambiare delle piccole cose o delle caratteristiche.

Ma ci sono delle conseguenze?

La durata di questa agevolazione cambia e come detto prima non è uguale per tutti. Una cosa è certa chi non fa parte di quanto detto fino ad ora deve sempre pagare il bollo per non rischiare nulla. Infatti non pagare porta a delle conseguenze che tanto per cominciare implicano una mora.

  • Pagare bollo auto
  • a quanto ammonta
  • chi ne è esente

Le cose poi potrebbero anche peggiorare se ci si mette in mezzo l’Agenzia delle Entrate che di fatto potrebbe anche pignorare qualcosa o arrivare a bloccare il corrente stesso della persona che non ha pagato il bollo in questione. Insomma è davvero il caso di stare attenti per non correre nessun tipo di rischio.

Il bollo auto è una tassa che esiste e che come tale deve sempre essere presa in considerazione, non la si può trascurare, il pagamento va fatto una volta all’anno e infatti la scadenza è quella annuale e quindi è una regola che va sempre rispettata,non ci sono scuse di nessun tipo. Vale la pena mettersi in pari con la questione per non rischiare.

Lascia un commento