Scegliere la carriera da Carabiniere è sempre qualcosa che va al di la dello stipendio e infatti è una scelta o per meglio dire una vocazione di cui non si èuò davvero fare a meno e sempre di più sono le persone che scelgono questa strada. Ma ci sono delle curiosità di non poco conto.
Esistono ovviamente tanti ruoli diversi e anche diversi gradi che per forza di cose fanno anche in modo che ci possano essere diversi stipendi di mezzo, da chi lo percepisce più alto a chi prende qualche cosa in meno. Quindi la domanda che ci andiamo a porre oggi è proprio questa.
Guadagno Carabiniere: a quanto ammonta?
Partiamo da presupposto che lo stipendio lordo di un Carabiniere è di 19 mila euro per anno e per un allievo giovane arriva fino a 27 mila euro per un Capitano, poi per un Maresciallo fino a 23 mila euro e poi ci sono anche le varie mansioni e anche le indennità che si devono considerare.
Da aggiungere ci sono anche i lavori straordinari e i giorni che sono legati al contesto feriale e anche a quello festivo. Un Carabiniere semplice guadagna intorno a 11 euro all’ora e fino a 21 euro all’ora per fare la notte e quando si sale di grado si prende anche di più.
Ma non finisce qua
Vanno prese in considerazione anche delle indennità di reddito mensile lordo che si aggirano intorno ai 45 euro e forse anche fino ai 60 euro fino anche all’assegno di funzione che implica anche la quattordicesima che in genere viene erogata sempre nel periodo legato all’estate o poco dopo, come sempre.
- Stipendio carabiniere
- quanto prende
- come cambiano le cose
Per il 2024 è giusto sottolineare che sono stati concepiti degli stipendi annui applicati per il 2025 che hanno anche un aumento inferiore di poco a 200 euro e che però vanno sempre considerati anche tenendo conto dell’ambito dell’inflazione che è un dettaglio non da poco che va sempre considerato. E non finisce qua.
Insomma per potere concludere non esiste uno stipendio fisso quando si tratta di un Carabiniere ci sono sempre delle variabili di cui tenere conto e le cose possono anche cambiare in modo progressivo anche a secondo di quello che sono i gradi e di come si va avanti con la carriera. Questo è un particolare da sapere sempre e in ogni momento per chi vuole fare questo lavoro, non ci sono davvero dubbi in merito al discorso.