Si torna a parlare di canone Rai, è una tassa che per quanto possa venire odiata non si può fare a meno di pagare e poi da qualche anno in modo particolare visto che è stata inserita all’interno della bolletta della luce. Ma la novità che la riguarda ha a che fare con qualcosa di completamente diverso.
Pare infatti che per il 2025 ci possa essere un aumento del prezzo in vista, un particolare forse nessuno si sarebbe immaginato ma che di fatto è stato proprio confermato, tanto da conoscere fino a questo momento quello che sarà il nuovo prezzo in questione. Ma entriamo nel dettaglio per sapere qualche cosa in più.
Il canone aumenta di prezzo
Lo scorso anno era sceso a 70 euro ma dal 2025 torna a 90 euro, il motivo è legato al fatto di non avere ricevuto una conferma all’interno della Legge di Bilancio proprio per quella che era il taglio del canone. nel testo che è stato firmato dal Presidente Sergio Mattarella non ci sono riferimenti.
Una eventuale proroga è quella che potrebbe essere con un passaggio alla Camera ma per il momento non sembrano esserci margini rispetto alla cosa, tanto da avere la certezza che le cose possano restare cosi senza ombra di dubbio e quindi venti euro in più di canone sembrano assicurati per il momento.
Cosa dice il Codacons?
La notizia ha attirato anche l’attenzione del Codacons che ha sottolineato come questo mancato rinnovo costa alle famiglie italiane tra i 420 e i 430 milioni di euro nel 2025, una cifra non da poco che di certo non farà piacere a nessuno e che farà storcere il naso ancora di più rispetto a quello che è sato fino a questo momenti.
- Canone Rai
- aumento prezzo
- come mai
Insomma per le famiglie italiane si tratta di una notizia davvero non positiva che arriva a due anni di distanza anche dal caro bollette che rischia anche di peggiorare quella che è la situazione economica di moltissime persone e sotto tanti punti di vista. Adesso, non resta che capire come andranno a finire le cose.
E’ possibile che con il passare dei mesi il Governo possa pensare anche a qualcosa di nuovo rispetto a questo argomento? Non si deve fare altro che attendere per capire e per scoprire come andranno a finire le cose, di certo l’aumento è qualcosa che in questo momento storico proprio non ci voleva, questo è senza dubbio.